Il premio di migliore radio dell’anno va a Rtl 102.5,  Benvenuti nella Giungla di Radio 105 è il primo Talk Show, le Celebrity of the year sono Giuseppe Cruciani (Radio 24) e Geppi Cucciari (Radio1), con il Career Celebrity Award assegnato ad Albertino (Radio Deejay) e ad Anna Pettinelli (Rds). La consegna degli Oscar della radio italiana si terrà sabato 3 dicembre alla sala Tripcovich di Trieste. Albertino, Anna Pettinelli, Mara Maionchi, Vladimir Luxuria, Luca Barbarossa, Ringo, Lucilla Agosti, Emanuela Falcetti sono alcuni dei 25 vincitori della sesta edizione dei Coraya-Labeyrie Cuffie d’Oro Radio Awards.

La premiazione-show è ideata da Fabio Carini e Charlie Gnocchi e organizzata da 42K Srl, in collaborazione con l’associazione culturale Centro Studi Startup Trieste e con il sostegno del Comune e della Regione Friuli Venezia Giulia. La consegna dei premi si è sempre svolto a Trieste, ad eccezione dello scorso anno quando lo scenario prescelto fu quello di Expo Milano. Le Cuffie premiate, delle quali 3 d’argento, saranno consegnate nel corso dello spettacolo presentato da Rossella Brescia, Charlie Gnocchi e Andro Merku: 23 sono assegnate dal Comitato di Valutazione di Cuffie d’Oro, composto da Rossana Luttazzi (presidente), Roberto Borghi (Prima Comunicazione), Fabio Carini (Cuffie d’Oro), Giorgio d’Ecclesia (Radiospeaker), Paolo Giordano (Il Giornale) e Tiziana Lapelosa (Libero).

Due Cuffie d’argento, per le Local e le University Radio, saranno scelte dagli utenti dei social network attraverso una gara online a colpi di like, in corso sulla pagina Facebook ufficiale di Cuffie d’Oro. Un altro riconoscimento d’argento riguarderà le Social Radio, ovvero un’emittente impegnata attivamente in progetti sociali di alto profilo, mentre le Cuffie d’Oro No Limits Radio valorizzeranno un progetto di informazione utile senza precedenti. Infine, previsto anche un premio speciale, il Lelio Luttazzi Award che la Fondazione Lelio Luttazzi consegnerà a Savino Zaba (Radio 2, A qualcuno piace Cult). Le Cuffie d’Oro Radio Awards 2016 saranno trasmesse in diretta streaming esclusiva sulla pagina ufficiale Facebook della premiazione.