Il primo suv elettrico nella storia di Jaguar si chiama i-Pace Concept e debutta in questi giorni al salone di Los Angeles 2016: trattasi di una show-car che anticipa le forme ed i contenuti tecnici di una sport utility a 5 posti, pronta ad arrivare sul mercato nel 2018. Ma questa Jag non vuole essere un’altra elettrica di dubbio gusto e scarse capacità dinamiche: a Coventry (UK), dove ha sede l’azienda, stanno lavorando per garantire alla i-Pace una guidabilità all’altezza e prestazioni in linea con le aspettative di pubblico e critica.

Con 4,68 metri di lunghezza, le dimensioni esterne ricalcano quelle della F-Pace (da cui derivano anche le sospensioni in alluminio), qui snellite dal gradevole piglio da coupé, esaltato dai maxi-cerchi in lega da 23”. L’energia è stoccata nelle batterie al litio raffreddate a liquido: si caratterizzano per una capacità di 90 kWh ed alimentano due motori elettrici, uno per ciascun asse, da 400 Cv di potenza complessiva e 700 Nm di coppia motrice. Jaguar stima che l’auto possa passare da 0 a 100 all’ora in circa 4 secondi ed avere un’autonomia, omologata secondo il ciclo Nedc, di 500 km.

Per migliorare la distribuzione dei pesi ed abbassare il più possibile il baricentro, il battery-pack è posizionato sul fondo della vettura, fra i due assi (il passo è di 3 metri): l’auto è realizzata su una piattaforma costruttiva completamente nuova e le batterie possono essere ricaricate in poco più di 2 ore grazie al sistema di ricarica veloce da 50 kW. Ma bastano 90 minuti per rifornirle all’80%.

L’interno è stato concepito per essere arioso ed assicurare una generosa volumetria di carico: il bagagliaio vanta 530 litri di capacità a cui si aggiungono 28 litri aggiuntivi nel cofano anteriore. La posizione di guida non è particolarmente alta ed in plancia spiccano due display da 12 pollici attraverso cui si gestiscono infotainment e strumentazione principale. La finitura è regale: oltre alla pelle “Windsor” tagliata al laser che fodera gli interni, ci sono anche l’Alcantara “Moonstone” e le modanature in fibra di carbonio e alluminio. Mentre un gradevole tocco di luce è dato dal tetto panoramico dotato pure di luci a Led che si attivano durante la guida notturna.

Articolo Precedente

Pneumatici, ecco la seconda vita “sostenibile” di quelli ormai fuori uso

next
Articolo Successivo

Usa, che fine faranno le auto elettriche sotto la presidenza Trump?

next