Per undici giorni, dalla mezzanotte del 16 novembre fino alle 23.59 di lunedì 28, su Amazon.it sono disponibili promozioni aggiornate “ogni cinque minuti” in vista del Black Friday del 25 novembre, il tradizionale “venerdì nero” durante il quale ci saranno prezzi ribassati fino all’80% su molti articoli. Fino al 20 novembre sono previste le offerte del “conto alla rovescia”, dal 21 partiranno quelle della settimana del Black Friday, e infine lunedì 28 novembre sarà Cyber Monday. Ci saranno anche centinaia di offerte lampo durante tutto il periodo, con prodotti scontati in quantità limitata e per un breve lasso di tempo. E Kaspersky Lab, sulla base delle rilevazioni effettuate negli ultimi anni, avverte che in vista di 25 e 28 novembre e Natale si profila un picco di attacchi di “phishing” finanziario, quello fatto di mail, messaggi, siti fraudolenti che puntano a rubare i dettagli delle carte di credito degli internauti.

I clienti Amazon Prime, compresi quelli che utilizzano il servizio nei primi 30 giorni gratuiti, beneficeranno di 30 minuti di accesso anticipato in esclusiva su tutte le offerte lampo. Promozioni dedicate saranno disponibili anche su Prime Now, l’app di Amazon che consente di ricevere i prodotti con consegne in un’ora o in finestre di due ore ai clienti Prime di Milano e di 46 comuni dell’hinterland. Inoltre su una selezione di migliaia di prodotti usati e ricondizionati dello store Warehouse Deals ci sarà uno sconto di 50 euro su 200 di spesa fino alla prossima domenica. I clienti di Amazon.it potranno includere una copertura assicurativa di un prodotto con Amazon Protect semplicemente aggiungendola al carrello con un click, nel momento in cui acquistano prodotti come macchine fotografiche digitali, tablet, notebook, pc, tv e prodotti per l’ufficio. La copertura contro danni accidentali e furto può arrivare fino a 3 anni dalla data di consegna del prodotto. I clienti potranno anche optare per una copertura assicurativa contro i soli guasti, per proteggere i loro prodotti fino a 3 anni dalla scadenza della garanzia legale di due anni a carico del venditore dei prodotti. Nel caso si verifichi un problema sui prodotti assicurati, i clienti potranno velocemente ricevere aiuto facilmente ovunque si trovino, essendo la copertura valida in tutto il mondo.

In realtà Amazon non è l’unico negozio ad aderire al Black Friday 2016, poiché anche eBay e altri store fisici come Euronics, Mediaworld e Trony lanceranno delle offerte convenienti per questa occasione. Amazon.it, però, è stato uno dei primi siti a lanciare l’evento in Italia ed ecco perché spesso viene associato il nome di questa iniziativa al negozio di e-commerce più famoso e ricco al mondo. E infatti cresce il business via internet e Amazon si conferma la web-company più ricca al mondo. Ma si affacciano sul mercato anche le cinesi come JD.com, attiva al pari del colosso Usa nelle vendite online, e Tencent, prima per redditività. Lo ha rilevato uno studio di Mediobanca sulle Software & Web Companies, precisando che il comparto nel 2015 ha raggiunto a livello mondiale i 466,8 miliardi di euro, segnando un +26% sul 2014 e addirittura un +212% sul 2009. Una crescita media annua del 21% che ha fatto volare l’occupazione nel settore.