Cinema

Ddl cinema, più soldi e stop alla censura. L’associazione 100autori: “Legge attesa da 40 anni”

Diventa realtà la nuova legge per il cinema: finanziamenti aumentati del 60% con un fondo ad hoc per il settore che non potrà mai scendere sotto i 400 milioni di euro, ma anche potenziamento del credito d'imposta. Soddisfatte tutte le associazioni di settore: "Ci stiamo avvicinando ad un sistema più moderno di finanziamento e di rilancio"

di F. Q.

Finanziamenti aumentati del 60% con un fondo ad hoc per il settore che non potrà mai scendere sotto i 400 milioni di euro, criteri di selezione automatici e più efficienti. Ma anche il potenziamento del credito di imposta, incentivi per chi investe e per le nuove sale, abolizione della censura di Stato. Con il sì definitivo della Camera – che l’ha approvata con 281 voti a favore, 97 contrari e 17 astenuti – diventa realtà la nuova legge per il cinema. Il testo “sarà in vigore già da gennaio 2017”, annuncia il ministro della Cultura Franceschini. Che sottolinea: “È una riforma attesa da decenni, mette a disposizione più risorse al settore in maniera automatica e pone fine alla discrezionalità”. Soddisfatte tutte le associazioni di settore, dall’Agis all’Anica, Anec, Anem, 100 autori. Per le relatrici alla Camera, Lorenza Bonaccorsi, e al Senato, Rosa Maria Di Giorgi, è “una promessa mantenuta“.

“Un provvedimento che il mondo del cinema e della produzione audiovisiva aspettava da 40 anni – dice Francesco Bruni, presidente dell’Associazione 100autori – Ci stiamo avvicinando ad un sistema più moderno di finanziamento e di rilancio di tutto il settore, non solo sul piano industriale ma anche a garanzia degli autori”, sottolinea a sua volta Andrea Purgatori, coordinatore dell’associazione. Soddisfatto il regista Roberto Andò, in particolare per l’introduzione delle definizioni di “documentario”, “film difficile”, “opera d’animazione” e “sala d’essai”, che ritiene “fondamentali per le specifiche assegnazioni dei contributi selettivi”.

“Scegliere di sostenere i giovani talenti e anche quelle produzioni che non potrebbero facilmente reggere sul mercato è una scelta coraggiosa – commentano i registi Daniele Luchetti e Roan Johnson – così come trovare soluzioni per avvicinare il pubblico alle sale cinematografiche”. In una nota, 100autori assicura che continuerà a porre attenzione alle leggi delega e in particolare alla revisione delle norme che regolano gli obblighi di investimento e programmazione per i fornitori di servizi media audiovisivi. Mentre auspica, “laddove le risorse lo consentiranno”, un ulteriore incremento della quota del Fondo selettivo.

Ddl cinema, più soldi e stop alla censura. L’associazione 100autori: “Legge attesa da 40 anni”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione