Televisione

Le sei serie tv da non perdere questo autunno

di Domenico Naso

Autunno, tempo di serie tv. E non preoccupatevi: a parte The Young Pope (meravigliosa eccezione) non stiamo parlando delle fiction all’italiana. Serie tv di quelle belle, che in questa stagione sbarcano anche sugli schermi italiani. Schermi di ogni genere, perché limitare il tutto alla televisione è sempre più arduo. E se le generaliste Rai e Mediaset si barcamenano tra acquisizioni di serie americane mandate in onda spesso in orari assurdi e a singhiozzo, la vera sfida è quella tra Sky e Netflix, le due case regnanti della serialità televisiva. Tutto il resto è Medici o Gabriel Garko. E anche no, grazie.

 

Westworld – Sky Atlantic

westDistopica, disturbante, umana anche dove l’umano non dovrebbe essere. Jonathan Nolan riprende ed esalta per la tv l’idea di base de Il mondo dei robot, film diretto da Michael Crichton nel 1973. Tutto si svolge a Westworld, appunto, che non è altro che un parco divertimenti pieno zeppo di androidi sintetici, simili in tutto e per tutto agli esseri umani. È un posto in cui sfogare istinti anche bassissimi che nella vita di ogni giorno bisogna tenere sopiti, e tutto diventa ancora più viscerale quando qualcosa comincia a non funzionare neppure tra i “robot”. Il cast è stellare (Anthony Hopkins, Ed Harris e Evan Rachel Wood, giusto per citare i nomi più noti), la scrittura è “alta”, così come l’intreccio narrativo. E proprio per questo, più di qualche spettatore ha abbandonato la serie già dal primo episodio, trovandola particolarmente ostica. Il nostro suggerimento, però, è di superare le iniziali difficoltà e continuare, perché quando l’intreccio si apre, diventa irresistibile e avvolgente.

Le sei serie tv da non perdere questo autunno
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione