Attualità

La mia danza libera, Roberto Bolle porta il balletto in tv. “I talent? Hanno sdoganato la figura del ballerino maschio” (VIDEO)

di Domenico Naso

Una scommessa mica da ridere, quella che RaiUno ha piazzato con lo speciale “La mia danza libera”, atteso show con Roberto Bolle che andrà in onda sabato sera sulla rete ammiraglia di viale Mazzini. Per la prima volta, si tenta di portare la danza al grande pubblico del sabato sera. Un pubblico abituato a varietà tradizionali o a talent show, non certo alle evoluzioni virtuose dell’etoile più luminosa del balletto italiano nel mondo.

Accanto a Bolle, definito dal New York TimesThe King of Dance”, ci saranno Luisa Ranieri e Francesco Pannofino, a tenere le fila dello spettacolo televisivo, e gli ospiti saranno di altissimo livello, a suggellare un evento televisivo pensato e realizzato in grande.

Da Misty Copeland, prima Principal Dancer afroamericana dell’American Ballet Theatre di New York, alla Prima Ballerina della Scala Nicoletta Mani, passando per Stefano Bollani, il cantante israeliano Asaf Avidan, Elio, Paola Cortellesi, Virginia Raffaele e Micaela Ramazzotti. Lo show, nato dopo l’ospitata di Bolle a Sanremo, è prodotto da RaiUno in collaborazione con Ballandi, può contare sulla scrittura esperta di Giampiero Solari (che firma il programma con lo stesso Bolle).

Esperimento coraggioso, dicevamo, perché il grande pubblico televisivo non è abituato al balletto in tv e per la prima volta si tenta di dare alla danza una veste più adatta alla televisione.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione