Attualità

Transiberiana, alla ferrovia più lunga del mondo è dedicato il google doodle

I lavori cominciarono il 31 maggio del 1891. Oggi ha quasi più di mille fermate intermedie. Nel suo tragitto, oltre a passare per due continenti, si attraversano sette fusi orari.

di F. Q.

Google, con il doodle di oggi, ha voluto fare gli auguri alla Transiberiana che compie cento anni. La più lunga ferrovia del mondo venne completata il 5 ottobre del 1916. 9.289 chilometri che collegano Mosca con Vladivostok, sull’Oceano Pacifico. Venne realizzata nell’arco di trent’anni con un impiego di 90.000 uomini. Il nome “Transiberiana” deriva dal percorso della ferrovia: i binari, infatti, attraversano la Siberia. I lavori cominciarono il 31 maggio 1891 vicino a Vladivostok, alla presenza dello zar Nicola che trasportò simbolicamente la prima carriola di terra.

Gli orari della ferrovia rispettano il fuso orario di Mosca, così come gli orologi all’interno delle stazioni. Oggi ha quasi più di mille fermate intermedie. Nel suo tragitto, oltre a passare per due continenti, si attraversano sette fusi orari.

Transiberiana, alla ferrovia più lunga del mondo è dedicato il google doodle
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione