Televisione

Le Iene, Eleonora Brigliadori aggredisce Nadia Toffa: “Schiava dei demoni. Senza Dio. Pezzo di merda vivente”

L'inviata del programma di Italia1 voleva semplicemente chiedere conto alla Brigliadori dei “consigli” che l'ex conduttrice dispensa (pare dietro “donazione” di 100 euro) alle donne malate di cancro. Secondo la Brigliadori, la chemioterapia non sarebbe soltanto inutile ma anche e soprattutto dannosa e sarebbe la vera causa di morte delle persone malate di cancro. Lei stessa, almeno secondo quanto sostiene, sarebbe guarita da un cancro al seno semplicemente usando una crema alla fitolacca

di Domenico Naso

Incredibile “show” di Eleonora Brigliadori, ieri sera, durante la prima puntata della nuova edizione de Le Iene. Raggiunta da Nadia Toffa in Liguria, dove stava eseguendo uno strano rito magico-religioso, l’ex attrice e conduttrice televisiva ha dato in escandescenza, colpendo al volto l’inviata del programma di Italia1 e lanciandosi in proclami apocalittici.

La Toffa voleva semplicemente chiedere conto alla Brigliadori dei “consigli” che l’ex conduttrice dispensa (pare dietro “donazione” di 100 euro) alle donne malate di cancro. Secondo la Brigliadori, la chemioterapia non sarebbe soltanto inutile ma anche e soprattutto dannosa e sarebbe la vera causa di morte delle persone malate di cancro. Lei stessa, almeno secondo quanto sostiene, sarebbe guarita da un cancro al seno semplicemente usando una crema alla fitolacca e soprattutto lasciando che il cancro facesse il suo corso.

Una posizione evidentemente pericolosa e antiscientifica, basata sulle teorie del tedesco Ryke Geerd Hamer, radiato dall’ordine dei medici e sospeso dalla pratica medica, noto anche per le sue ripetute uscite antisemite. Le Iene avevano inviato una giovane malata di tumore (ovviamente dotata di telecamera nascosta) a parlare con Eleonora Brigliadori, per sentire direttamente dalla sua bocca cosa dovrebbe fare, secondo lei, una donna malata di cancro. Durante l’incontro, l’ex annunciatrice di Canale5 ha ripetuto le solite teorie: niente chemio, niente medici, il tumore che diventa maligno perché sarebbe già in via di guarigione, tesi strampalate sul corpo astrale e sui demoni che “stanno dentro le persone”. Poi si è accorta del microfono nella borsetta e ha cominciato a dare in escandescenza con botte, capelli tirati, frasi deliranti urlate in strada: “Schiava dei demoni. Senza Dio. Pezzo di merda vivente”.

Qualche tempo dopo, Nadia Toffa ha pensato bene di raggiungerla in Liguria, trovandola impegnata nel “rito” di cui sopra, in compagnia di alcune donne vestite da maghe e dotate di bastone: “Noi stiamo facendo una cosa sacra. Voi siete il contrario della sacralità”. L’inviata delle Iene ha tentato di chiedere lumi sulle cure “alternative” e sulle posizioni quantomeno discutibili della Brigliadori in tema di trattamenti oncologici, ma l’attrice ha continuato ad apostrofare la Toffa nel peggiore dei modi: “Chiudete le orecchie, sono demoni pagati per rompere le scatole a chi fa le cose per bene”.

Infine, ecco il dialogo più assurdo dell’intero servizio, che merita di essere riportato quasi testualmente, però molto più eloquente di mille commenti sul tema.

Brigliadori: “Apro il mio cuore e accolgo le leggi del passato, di Dio Padre. AAAAAAA. IIIIIII. OOOOO. Io posso fare luce intorno a me. Duemila persone al mondo muoiono di chemioterapia”.
Toffa: “Ma si rende conto di quello che dice?”
“La guarigione spirituale esiste!”
“Anche i medici guariscono”
“No, guardi. Si sbaglia. Io sono guarita con la conoscenza scientifico-spirituale. Io adesso sto facendo un rito sacro. Vada via con questo gelato, se lo metta in quel posto. Ma chi ti credi di essere?”
“Io la prego di calmarsi. Non ha pubblicato nemmeno le prove del suo cancro. Non le crede nessuno”
“Cristo ha pubblicato qualcosa? Cristo ha pubblicato qualcosa? La verità non è nei libri”.

Le Iene, Eleonora Brigliadori aggredisce Nadia Toffa: “Schiava dei demoni. Senza Dio. Pezzo di merda vivente”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione