/ /

La storia di Giovanni Solmi, il foodhero dell’aceto balsamico DOP

In una mansarda poco illuminata dalla luce, il padre curava le botticelle in cui riposava l’aceto balsamico. Una specie di incantesimo, che in tenera età stregò Giovanni Solmi e che ora, in due tocchi di bacchetta magica, lo ha trasformato nel titolare dell’Acetaia San Giovanni. Da ragazzino curioso, a imprenditore convinto e determinato.

L’attività di famiglia partì con poche botticelle, che pian piano aumentavano di numero. È stata poi la curiosità di Giovanni a dare una svolta all’azienda. “Mi affascinava il lavoro di mio padre – racconta- così a quel punto ho deciso di fare un corso e di studiare”. Ora Giovanni ha in mano la conduzione dell’acetaia. Il suo prodotto ha ricevuto il riconoscimento DOP, che certifica l’aceto prodotto secondo una determinata metodologia. L’uva una volta vendemmiata viene pigiata, il mosto viene cotto e in seguito avviene la fermentazione alcolica. Una volta messo nelle botti madri, diventa mosto acetificato. Ogni fase del procedimento è fatto nel rispetto della tradizione.

L’esperienza necessaria per la produzione viene tramandata di generazione in generazione. “Il ricordo più vivo che ho dell’aceto balsamico DOP durante la mia infanzia è quando ne versavo qualche goccia sul Parmigiano Reggiano 24 mesi– racconta Solmi- ne vado pazzo ancora oggi. Secondo me è uno degli abbinamenti gastronomici più emozionanti che ci sia”.

FOODHEROES è una produzione Foodscovery - Foodquote Srl © tutti i diritti riservati. Riprese: Danny Christensen, Lorenzo Montanari. Assistente Riprese: Enrica Romagnoli. Montaggio: Gianluigi Carella. Foto: Danny Christensen, Claudia Flores. Direttore progetto: Alessandro Lombardo.
×
La Pasticceria Scaturchio raccontata da Giacomo Cautiello, responsabile del laboratorio
La storia del foodhero Francesco Montrone

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×