Guida e Pokémon Go non vanno particolarmente d’accordo. Ne avevamo parlato a pochi giorni dall’uscita del gioco che sfrutta il gps degli smatphone e la realtà aumentata per “proiettare” mostriciattoli da acchiappare nel mondo reale: troppi giocatori incalliti al volante, con conseguenze che si possono ben immaginare.

Anzi, non c’è più bisogno di immaginarle. Perché la rivista Jama Internal Medicine ha pubblicato una ricerca da cui vengono fuori numeri inquietanti. Si tratta di uno studio di ricercatori americani, che hanno preso in considerazione (per un periodo di 10 giorni) oltre 4.000 tweet che contenessero le parole chiave “pokemon”, “auto” e “guida”. Ebbene, il 33% di questi tweet ha messo in evidenza come chi si trovava al volante (ma anche chi magari viaggiava come passeggero o attraversava la strada a piedi) veniva chiaramente distratto dal gioco.

Di più, nell’arco di tempo oggetto di verifica Pokémon Go è risultato collegato a ben 113 mila incidenti stradali segnalati su Twitter. In particolare, il 18% dei tweet evidenziava che le persone stessero guidando e giocando nello stesso momento, l’11% che a giocare fosse un passeggero ed il 4% che fosse un pedone. Distrazioni che possono essere fatali.

Articolo Precedente

Guida autonoma, ora la Google Car riconosce ambulanze e auto della polizia

next
Articolo Successivo

Guida autonoma, Obama detta le regole. Negli Usa presentate le linee guida

next