/ /

La Pasticceria Scaturchio raccontata da Giacomo Cautiello, responsabile del laboratorio

Scaturchio, ossia “la bottega della dolce poesia” di Napoli. Nelle pieghe di ogni sfogliatella e nelle gocce di rum di ogni babà c’è l’amore per la materia prima di qualità.

“Quando finiva la scuola, ogni giorno venivo qui con mio padre, che lavorava in questo locale”. Lo racconta Giacomo Cautiello, ora responsabile della pasticceria. Lui che da bambino si faceva guidare dalla scia del profumo, soprattutto a dicembre, quando in forno cuocevano le tipiche preparazioni natalizie. Ma non solo nel periodo dell’Avvento, vicino alla pasticceria l’aria profuma di bontà.

Le creazioni di Scaturchio sono sempre golose e riconoscibili al primo morso. C’è tanta passione e grande attenzione nella scelta dei prodotti. Come per la produzione della pastiera, per cui vengono utilizzate due ricotte diverse miscelate.

Nei dolci della storica pasticceria dal 1905, c’è tutta la magia di Napoli. “Difficilmente potrei vivere in un posto diverso- confessa Cautiello- qui c’è il sole, il mare, bella gente e si mangia davvero bene, ogni ricetta ha origini lontane”. La speranza è che però anche le nuove generazioni riescano a mantenere un contatto con la tradizione, con quelle abitudini gastronomiche che rendono riconoscibile i prodotti italiani in tutto il mondo.

“Il dolce lascia molto tempo alla chiacchiera- spiega Giacomo Cautiello- per questo, per me, è molto importante il valore della conoscenza e dell’amicizia con il cliente. Vedere una persona soddisfatta delle nostre creazioni non ha prezzo, è la gioia più grande”.

FOODHEROES è una produzione Foodscovery - Foodquote Srl © tutti i diritti riservati. Riprese: Danny Christensen, Lorenzo Montanari. Assistente Riprese: Enrica Romagnoli. Montaggio: Gianluigi Carella. Foto: Danny Christensen, Claudia Flores. Direttore progetto: Alessandro Lombardo.
×

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×