AppleWatchSeries2
Con la prima generazione di Apple Watch, lanciata sul mercato nell’aprile del 2015, la casa di Cupertino è riuscita a posizionarsi come il secondo produttore mondiale di orologi per fatturato nel medesimo anno nonostante i soli 8 mesi di vendite, restando dietro alla sola Rolex. Forte di questi dati si appresta nei prossimi giorni a lanciare sul mercato la seconda generazione del suo smartwatch, l’Apple Watch series2.

Dal punto di vista del design il nuovo smartwatch è identico al predecessore, le principali novità sono watchOS3, l’impermeabilità fino a 50metri, un nuovo display da 1000nits (dovrebbe essere il più luminoso commercializzato da Apple) ed un nuovo cuore pulsante, il “System in Package” S2, che contiene un processore Dual Core che rispetto al predecessore dovrebbe garantire prestazioni superiori del 50%, una nuova GPU due volte più potente ed il GPS Integrato.

Watch2Speaker
L’impermeabilità sembra essere uno dei punti principali su cui i tecnici Apple hanno lavorato (vedasi il nuovo speaker in grado di “svuotare” autonomamente il proprio canale) con l’obbiettivo di rendere il dispositivo appetibile come activity tracker anche per coloro che praticano sport acquatici, vedasi anche l’integrazione nell’app che gestisce il calcolo delle calorie di strumenti appositi.

Il nuovo Watch Series2 sarà preordinabile dal 9 Settembre ed in vendita dal 16 a partire da 439€ e disponibile con casse in Alluminio, Acciao Inossidabile (min 669€) e Cercamica (1469€), invece nelle prossime settimane arriveranno gli Apple Watch Hermès, creati in partnership con la casa di moda francese che ne realizzerà i cinturini in pelle, prezzi a partire da 1369€.
La precedente generazione resterà in vendita sotto il nome di “Series1”, ottenendo un upgrade alla CPU (la medesima integrata nei nuovi), con prezzi a partire da 339€

WatchNike
Ad ottobre arriveranno infine i Watch Nike+, creati in collaborazione con il noto marchio sportivo, costituendo una serie speciale pensata specificatamente per i Runners, grazie ad una serie di software ideati da Nike appositamente per loro. I Watch Nike+ saranno disponibili in 4 colori a partire da 439€

WatchOS3

watchOS3 è la nuova versione del sistema operativo Apple dedicato ai propri smartwatch, che sarà resa disponibile, anche per i dispositivi di prima generazione, a partire dal 13 Settembre e porterà le seguenti novità:

  • Lancio delle App preferite istantaneo e già con risultati aggiornati
  • Nuova dock d’accesso rapido alle app più usate
  • Nuove Watchfaces e possibilità di passare da una all’altra con un semplice swipe
  • Condivisione dei risultati e delle prestazioni ottenute nell’attività fisica, con la possibilità di sfidare gli amici
  • App “Respira”, consiglia una volta al giorno di effettuare delle respirazioni profonde, guidando l’utente tramite immagini e vibrazioni, per migliorare la gestione dello stress
  • Miglioramento dell’app di Messaggistica con l’integrazione di effetti animati, sticket, reazioni rapide ai messaggi
  • App “SOS” che permette di chiamare soccorsi (componendo il numero opportuno per il luogo in cui ci si trova) ed avvisando eventuali contatti preimpostati

PS: Niantic, presente sul palco tramite il proprio fondatore John Hanke, ha annunciato l’arrivo entro fine anno dell’app Pokemon GO per watchOS, che oltre ad avvisare di Pokémon e Pokéstop nelle vicinanze si integrerà con l’activity tracker mostrandoci il progresso degli incubatori grazie alle attività svolte dall’utilizzatore

Articolo Precedente

iPhone 7 Apple, Sia ospite d’onore di Tim Cook: ha cantato ‘The Greatest’, dedicata alla strage di Orlando

next
Articolo Successivo

Internet, la legge ammazza-web corre veloce in Parlamento

next