papa zuckerberg aquila“Usare le tecnologie di comunicazione per alleviare la povertà, incoraggiare una cultura dell’incontro, e fare arrivare un messaggio di speranza, specialmente alle persone più disagiate”. Di questo ha parlato Papa Francesco con Mark Zuckerberg, durante l’incontro più atteso della giornata italiana del fondatore e Ceo di Facebook. Poi il 30enne, sesto uomo più ricco del mondo secondo Forbes, è stato ricevuto a Palazzo Chigi da Matteo Renzi, con cui ha parlato di intelligenza artificiale, annunciando una partnership del programma ‘Facebook AI Research’ con l’Università di Modena e Reggio Emilia, e del terremoto dello scorso 24 agosto: “La nostra comunità può aiutare a ricostruire”. Inoltre, durante il successivo incontro con gli studenti della LUISS, ha annunciato che donerà 500mila euro in AD credits alla Croce Rossa. Si tratta di crediti per comprare pubblicità sul suo social network.

In mattinata Zuckerberg, accompagnato dalla moglie Priscilla Chan, ha iniziato il suo tour romano incontrando Papa Bergoglio. “Priscilla e io abbiamo avuto l’onore di incontrare Papa Francesco al Vaticano – ha scritto qualche ora dopo sulla sua pagina -. Gli abbiamo raccontato quanto ammiriamo il suo messaggio di misericordia e tenerezza e come lui abbia trovato nuovi modi di comunicare con le persone di ogni religione in tutto il mondo. Abbiamo anche parlato dell’importanza di connettere le persone, specialmente in quelle parti del mondo senza accesso ad internet. Gli abbiamo regalato un modello di Aquila (nella foto, ndr) – ha aggiunto – il nostro aeroplano a energia solare che distribuirà connettività Internet nelle zone che non lo hanno. Abbiamo, inoltre, condiviso l’impegno della Chan Zuckerberg Initiative ad aiutare le persone in tutto il mondo. È un incontro che non dimenticheremo mai. Riesci a percepire il suo calore e la sua gentilezza, e quanto profondamente abbia a cuore l’aiutare le persone”.

renzi zuckNel pomeriggio, l’inventore del social network a cui, secondo gli ultimi dati, sono iscritti 1,65 miliardi di esseri umani, ha incontrato il presidente del Consiglio Renzi. “Abbiamo parlato del terremoto della scorsa settimana e di come la comunità di Facebook, in Italia e nel mondo, può aiutare le persone a ripartire e ricostruire“, ha scritto in un successivo post. “Abbiamo anche parlato di come la tecnologia può aiutare a creare posti di lavoro e a far crescere l’economia italiana – precisa Zuckerberg -, ho detto al premier che sono particolarmente entusiasta del lavoro fatto in Europa sull’intelligenza artificiale. Come parte del programma ‘Facebook AI Research Partnership‘, stiamo offrendo server aggiornatissimi di tipo Gpu a 26 Stati, e uno di questi va all’Università di Modena e Reggio Emilia, qui in Italia, dove hanno un grande programma di intelligenza artificiale: spero che questa nuova tecnologia aiuterà gli studenti”.

In seguito si è spostato nell’Aula Magna della LUISS dove ha avuto un lungo dibattito con i numerosi studenti accorsi. In questo frangente è avvenuto l’annuncio della donazione che Facebook Italia farà alla Croce Rossa: “Organizzazioni come la Croce Rossa stanno aiutando a coordinare i soccorsi. Facebook Italia donerà 500mila euro sotto forma di AD credits alla Croce Rossa che potranno essere utilizzate sulla piattaforma Facebook per promuovere le attività di cui c’è maggiore bisogno: raccolta fondi, ricerca di volontari, richiesta di donazione di sangue, mettersi in contatto con le persone che hanno bisogno di un posto in cui stare”.

Nelle prime ore di lunedì 29 agosto aveva invece fatto jogging tra il Circo Massimo e il Colosseo, scrivendo sulla sua pagina: “E’ piuttosto sorprendente correre per le strade della città che ha contribuito ad inventarle”.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Alghero, malviventi motociclisti puntano pistola contro autista e rapinano portavalori

next
Articolo Successivo

Terremoto, funerali a Rieti e non ad Amatrice. Protesta di familiari e sindaco: “Non andiamo”. Renzi: “Hanno ragione”

next