Un attacco kamikaze in Yemen ha provocato almeno 71 morti e un centinaio di feriti. Lo riferisce a Xinhua una fonte del comando della polizia locale e viene riportato anche da Al Jazeera. L’attentatore suicida si è lanciato con un’autobomba contro una scuola utilizzata per il reclutamento dei soldati nel quartiere di Al-Mansoura ad Aden, capitale provvisoria che si trova a sud dello stato arabo ed è da mesi teatro di numerosi attentati e attacchi, alcuni rivendicati dallo Stato islamico e da Al Qaeda. Ed è proprio l’Isis a rivendicare tramite il network di propaganda Amaq l’attacco. Lo riferisce l’agenzia di stampa DpaMedici senza frontiere ha fatto sapere che nell’ospedale gestito dall’organizzazione nella città sono stati trasportati i corpi senza vita e sono sotto cure mediche “almeno 60” persone. Ad agosto un centro di cura di Msf era stato bombardato da un raid della coalizione araba a guida dell’Arabia Saudita, impegnata nel conflitto contro gli insorti sciiti Houthi, provocando la morte di 11 persone.

Fonti della sicurezza locale hanno spiegato all’agenzia di stampa Efe che il kamikaze si è fatto esplodere in mezzo alla folla che si era raccolta nel cortile della scuola. Le vittime aspettavano in fila il turno dalle prime ore del mattino per iscriversi all’esercito leale al presidente Abdo Rabou Mansour Hadi, che si trova in esilio a Riyadh, a causa della guerra contro i ribelli Houthi. Secondo testimoni consultati da Efe, l’esplosione ha distrutto la facciata dell’edificio scolastico e due veicoli militari parcheggiati nel cortile. Sia Daesh che Al-Qaeda stanno approfittando del peggioramento delle condizioni di sicurezza nel Paese a causa del conflitto in corso tra i leali al presidente Hadi e gli insorti Houthi sostenuti dall’Iran.

Arabia Saudita, tre bambini uccisi da razzi dallo Yemen– Una serie di attacchi hanno provocato la morte di tre bambini e il ferimento di altre nove persone. Secondo quanto scrive l’agenzia di stampa ufficiale Spa, un razzo ha colpito ieri sera un’abitazione nella città frontaliera di Najran, uccidendo due bambine e cinque loro familiari sono rimasti feriti. Un altro razzo caduto la notte scorsa nella stessa città ha ucciso anche un ragazzo di 11 anni, mentre la mamma è rimasta ferita. Nella vicina provincia di Jazan sono rimasti feriti un bambino e due donne, tra le quali una di nazionalità etiope. Dal marzo dello scorso anno in Yemen è intervenuta contro gli Houthi la coalizione guidata da Riyadh che sostiene le forze del presidente Abdo Rabou Mansour Hadi.

Articolo Precedente

Los Angeles, uomo mascherato in aeroporto. La polizia cattura Zorro

next
Articolo Successivo

Bruxelles, esplosione all’Istituto di criminologia: “Atto criminale per distruggere prove”. Fermate cinque persone

next