La notizia si era diffusa qualche mese fa, ed era d’impatto forte anche perché riguardava un paese che è il primo produttore di greggio in Europa: la Norvegia, che stava lavorando per mettere al bando tutte le auto con motori a combustione interna entro il 2025, sostituendole con veicoli a impatto ambientale zero.

In particolare, pareva che l’ambizioso progetto di mobilità pulita fosse sostenuto da tutti e quattro i più importanti schieramenti politici del paese, il che lasciava presagire un iter legislativo non troppo irto di ostacoli. Ebbene, da Oslo invece è arrivata un netta smentita rispetto a quel piano per bocca di un portavoce del governo: “intendiamo incoraggiare la diffusione di veicoli più ecocompatibili usando la carota e non il bastone. Saranno le nuove tecnologie a mettere al bando le auto alimentate con combusibili fossili nel lungo termine, senza necessità di divieti“.

Dietrofront servito, con buona pace di chi tra ambientalisti e non aveva visto uno spiraglio di luce. E la possibilità di dare un primo segnale forte. Intendiamoci, la Norvegia resta un esempio nel panorama europeo e mondiale: la quota di mercato delle auto elettriche si aggira intorno al 30%, anche grazie a una politica fiscale favorevole, ai parcheggi e all’accesso nelle zone Ztl gratuiti.

Il governo norvegese ha anche previsto l’utilizzo di biocarburanti per la navigazione su brevi tratti, nonché la sostituzione del 75% degli autobus e della metà degli autocarri con veicoli a basse emissioni, entro il 2030. E mira a incentivare l’uso delle biciclette realizzando strade e autostrade a loro dedicate, grazie ad un investimento di quasi 800 milioni di euro.

Il bando totale delle auto inquinanti, tuttavia, sarebbe stata una rivoluzione. Forse non sono maturi i tempi, o semplicemente si è avuto timore di creare un precedente pericoloso. Comunque sia, se la decisione resterà tale, rimane il sapore di un’occasione persa.

Articolo Precedente

Nissan, in Brasile presenta l’auto che va ad acqua e alcol – FOTO

next
Articolo Successivo

Mobilità sostenibile, dagli Usa i primi camion della spazzatura ibridi

next