L’Italia è in semifinale nella pallavolo maschile alle Olimpiadi di Rio. Gli azzurri hanno sconfitto l’Iran per 3-0 (31-29, 25-19, 25-17), trascinati da Ivan Zaytsev (18 punti) e da Osmany Juantorena (16).

La partita è stata combattuta solo nel primo set, in cui l’Italia ha dovuto annullare 4 set point prima di chiudere il parziale alla terza occasione. Ora in semifinale la squadra guidata da Gianlorenzo Blengini affronterà venerdì gli Stati Uniti, che hanno superato la Polonia per 3-0.

“Io sto invecchiando, è ora che appenda le scarpe al chiodo. Se vinciamo l’oro smetto” ipotizza addirittura sorridendo tra il serio ed il faceto con i cronisti Ivan Zaytsev. Quattro anni fa a Londra 2012 l’Italia si piazzò terza. “Di quella squadra ci siamo e Birarelli – spiega – gli altri ragazzi che sono qui sono carichi a mille. Si vede dai loro occhi”. Lo Zar parla come la semifinale di Londra fosse vissuta come “una fortuna”. “Qui no ma è la stessa cosa”, dichiara. Il pensiero corre poi alla prossima sfida contro gli Usa. “È una semifinale olimpica. Vale tutto – argomenta. Ora stacchiamo un po’ la spina e da domani penseremo a questa partita. Siamo pronti a combattere contro chiunque. I risultati degli ultimi mesi parlano a nostro favore ma qui si azzera tutto”.

“L’Iran ha giocato una pallavolo molto lucida – spiega – noi inizialmente abbiamo commesso qualche errore di troppo. Per fortuna abbiamo chiuso il primo set che ha cambiato la partita”. Il pensiero corre già agli Usa, battuti 3-1 nel girone eliminatorio. “È la nostra finale, dobbiamo pensare solo a quella. La partita che ti dà diritto a disputare il sogno olimpico. Sarà molto difficile, loro erano morti, ed ora sono in semifinale. Noi ci siamo e ci saremo fino alla fine”

Articolo Precedente

Olimpiadi Rio 2016, pallanuoto: l’Italia in finale. Battuta la Russia 12 a 9

next
Articolo Successivo

Rio 2016, oggi tocca al Settebello. E nella notte arriva la coppia del beach volley Lupo-Nicolai – Video

next