Le metastasi degli apericena sulla spiaggia, il divertimento coatto, gli sguardi allucinati, il mare ridotto a comparsa, la vacuità assordante, e anche io mi ritrovo tra questi esseri umani che sono miei simili, anche io “apericenando” insieme al mio amico Roby Rosi.

Un senso di pietà infinita mi coglie, ogni luogo è un virtuale teatro di guerra, anche questa spiaggia chic della Versilia. Corpi abbronzati dal sole o dalle bombe sempre in agguato.

Non c’è pace al mondo perché non c’è giustizia, è così semplice, ed è così terribile. E allora ascolto le poesie sfavillanti di Roby Rosi per credere ancora nella giocosità della vita, e filmo per cristallizzare il tempo che fugge senza pietà. Mi viene in mente l’aforisma del mio amico Silvano Agosti: “Purché tu sappia che la superficie del mare non è il mare“. Una gaiezza macabra, fantasmi carnivori con apericena e oblio di contorno, purché sappiate che la guerra non ha più confini, e le stelle filanti dell’orrore ci seguono passo dopo passo, perché non c’è giustizia, perché non c’è pace, perché ci sono gli apericena.

Aforisma del giorno
Bisogna vegliare sui propri sogni.

Articolo Precedente

Esorcismo, la lotta col diavolo a 10 minuti dalla stazione di Milano. Grida, preghiere: come la Chiesa aiuta i “posseduti”

next
Articolo Successivo

Ferragosto, il mare logora chi ci va

next