/ /

La ricetta della signora Ines: brasato fatto con la carne dell’agriturismo e ragu di verdure

LA RICETTA DEL BRASATO CON RAGU’ DI VERDURE E POLENTA

Il brasato è pesante! Niente di più sbagliato, è un piatto ricco ma soprattutto di sapore. La lunga cottura e il mantenimento di tutti i sapori gli causano questa fama, ma in realtà il suo apporto calorico non è elevato se mangiato con moderazione. Per rendere il piatto ancora più leggero, si può mitigare il quantitativo di vino con della salsa di pomodoro e non utilizzare aglio, che, seppur aggiunga freschezza, può essere omesso da chi non lo gradisca o digerisca.
Difficoltà: 4/5
Tempo: 120 min
Porzioni: 4-5 persone

 

INGREDIENTI

Salsa di pomodoro fresco 20 ml
– Spicchio d’aglio vestito 1
Carne per brasato 1 Kg
– Chiodi di garofano 2
Vino Rosso 1,5 lt
– Foglia di alloro 1
Olio Evo q.b.
Sale q.b.
– Pepe q.b.
– Cipolla 250 gr
– Patate 100 gr
– Sedano 250 gr
– Carote 250 gr
– Cannella 5 gr

PREPARAZIONE

Lasciar macerare la carne, il vino, la passata di pomodoro, le verdure tagliate a pezzi abbastanza grossi e gli aromi per un giorno ed una notte interi.
In una pentola scaldare 3-4 cucchiai di olio e rosolare a fuoco alto la carne su tutti i lati: deve formare una bella crosticina.

Una volta formata, aggiungere le verdure tolte dal vino, abbassare il fuoco e lasciarle appassire insieme alla carne.
Una volta appassite aggiungere tutto il vino della macerazione, chiudere con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento per 1 ora e 30 minuti.

A cottura ultimata, togliere la carne  dalla pentola e affettarla, passare al setaccio le verdure e il liquido di cottura.

Servire le fette di carne con il sugo di verdure tiepide.

Scarica la ricetta in Pdf

FOODHEROES è una produzione Foodscovery - Foodquote Srl © tutti i diritti riservati. Riprese: Danny Christensen, Lorenzo Montanari. Assistente Riprese: Enrica Romagnoli. Montaggio: Gianluigi Carella. Foto: Danny Christensen, Claudia Flores. Direttore progetto: Alessandro Lombardo.
×

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×