Ricordate l’autobus “elevato” che passa sopra le macchine di cui avevamo parlato qualche tempo fa? Ebbene, ora è realtà. Il TEB (Transit Elevated Bus), presentato a maggio a Pechino come semplice progetto, è ora un prototipo che ha appena cominciato le prove su strada a Qinhuangdao, città a nord est della Cina. Pprove che in seguito verranno estese anche agli agglomerati urbani di Nanyang, Shenyang, Tientsin e Zhoukou.

Ovviamente, essendo il primo in assoluto, è stato denominato TEB-1. Si tratta di un bus che può trasportare fino a 300 passeggeri: è lungo 22 metri, largo quasi otto e alto quasi cinque. Proprio per queste sue caratteristiche è in grado di viaggiare sopra le auto poggiando su rotaie poste ai lati della carreggiata, il che risulta particolarmente utile quando si affrontano gli ingorghi nelle grandi città.

Qualche perplessità rimane invece per quel che riguarda veicoli industriali e commerciali di grosse dimensioni: difficile, data l’altezza limitata della cabina da terra (2,2 metri), immaginare che così com’è il bus passi anche sopra i camion. Ma magari in futuro il prototipo potrà subire modifiche.

Va detto infine, come potete vedere nel video qui sotto, che il primo test ha riguardato un percorso limitato, lungo solo 300 metri e privo di grosse insidie tipo curve e traffico intenso, ma si tratta pur sempre di un inizio.

Articolo Precedente

LaFerrari Aperta, un collezionista americano fa causa a Maranello perché non può comprarla – FOTO

next
Articolo Successivo

Omicidio stradale, finora la nuova legge non ha avuto alcun effetto deterrente

next