/ /

La ricetta della parmigiana di bufala light di Filomena La Vecchia

LA RICETTA DELLA PARMIGIANA DI BUFALA

In estate le verdure fresche e la mozzarella sono le regine della tavola. Per questo la parmigiana di melanzane, rivisitata in chiave leggera, pur discostandosi dall’originale, rimane uno dei piatti più prelibati della tradizione mediterranea. La particolarità risiede nell’uso di pomodorini freschi, basilico fresco e melanzane grigliate, arricchiti da mozzarella di bufala DOP. Una prelibatezza a cui è impossibile resistere.
Difficoltà: 2/5

Tempo: 30 min

Porzioni: 3-4 persone

INGREDIENTI

– Melanzane grosse tonde 2 pz

Mozzarella di bufala campana DOP 500 gr

– Pomodorini 200 gr

Olio q.b.

Sale q.b.

– Basilico fresco

PREPARAZIONE

  1. Tagliare le melanzane a fette di medio spessore e grigliarle su una piastra ben calda.
  2. Tagliare a dadini i pomodorini e la mozzarella di bufala.
  3. Oleare una pirofila e sul fondo creare un primo strato adagiando le melanzane.
  4. Al di sopra dello strato di melanzane posizionare i pomodorini e la mozzarella con l’aggiunta di basilico, sale e olio.
  5. Procedere allo stesso modo con un secondo strato di melanzane e successivamente di pomodorini, mozzarella, basilico, sale e olio
  6. Coprire il tutto con un ultimo strato di melanzane, olio e sale.
  7. Preriscaldare il forno a 200° e, una volta raggiunta la giusta temperatura, cuocere per 10-15 minuti fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.
  8. Impiattare su un filo d’olio e aggiungere del basilico fresco in cima

Scarica la ricetta in PDF

FOODHEROES è una produzione Foodscovery - Foodquote Srl © tutti i diritti riservati. Riprese: Danny Christensen, Lorenzo Montanari. Assistente Riprese: Enrica Romagnoli. Montaggio: Gianluigi Carella. Foto: Danny Christensen, Claudia Flores. Direttore progetto: Alessandro Lombardo.
×

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×