/ /

Samantha Mecherini alleva insieme alla sua famiglia bovini di pregiata razza chianina

A Marina di Bibbona, in mezzo al verde dei campi accarezzati dal vento bucolico toscano, c’è una famiglia che ha fatto dell’allevamento delle chianine la propria vita. I Mecherini nascono dapprima come mezzadri e in seguito come imprenditori agricoli. Nel 1969 Fosco e i suoi fratelli acquistarono il podere “Campo ai sedani”. La loro vita è sempre stata in mezzo alla campagna e nelle stalle. In particolare si sono dedicati all’allevamento dei bovini di pregiata razza chianina in selezione ed hanno avuto riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Samantha Mecherini, figlia di Fosco, ha ereditato la passione per il suo mestiere dai genitori: “Lavoro in questa azienda con amore. Me lo hanno tramandato mia madre e mio padre in maniera così profonda che non ho potuto rinunciare”. La quotidianità al podere non è facile, comporta tanto sacrificio, che in questi anni ha portato però a buoni risultati. L’azienda Mecherini è infatti una delle prime aziende iscritte nel libro genealogico e con marchio IGP.

“In un futuro vorrei insegnare a figli e nipoti che si vive tutti con ciò che viene dalla terra. Io sono una contadina e ne sono orgogliosa. Da piccolina mi hanno insegnato ad essere fiera, perché tutti si nasce e si cresce dalla terra”.

FOODHEROES è una produzione Foodscovery - Foodquote Srl © tutti i diritti riservati. Riprese: Danny Christensen, Lorenzo Montanari. Assistente Riprese: Enrica Romagnoli. Montaggio: Gianluigi Carella. Foto: Danny Christensen, Claudia Flores. Direttore progetto: Alessandro Lombardo.
×

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×