Nel febbraio 2015 Saman Naseem, un ragazzo iraniano di etnia curda, avrebbe dovuto essere impiccato, dopo essere stato condannato a morte per un omicidio commesso a 17 anni. Gli appelli di Amnesty International lo hanno salvato una prima volta dall’esecuzione ma il rischio che il nuovo processo che gli è stato concesso sia irregolare quanto il primo e che, come il primo, termini con una condanna a morte resta elevato.

Dalla prigione di Urmia, in attesa di conoscere l’esito del secondo processo, Saman Naseem ha inviato attraverso Amnesty International questo messaggio a coloro che lo hanno difeso e sostenuto.

Ciao!
Sono nato in un villaggio circondato da montagne dalle cime innevate, da foreste e valli profonde e ventose. Si potrebbe dire che uno dei luoghi più belli del mondo sia proprio il mio villaggio, Vasneh [nei pressi della città di Marivan, nella provincia del Kurdistan iraniano].
Sono cresciuto nel Kurdistan imparando una lingua che possiede alcuni dei suoni più antichi del mondo. Oggi, purtroppo, non è possibile parlarla liberamente ed è impossibile vivere in questa terra. Qui, i bambini apprendono la povertà, l’ingiustizia e la morte prima d’imparare a giocare e a divertirsi giocando. Invece che coi giocattoli, familiarizzano con le mine anti-persona, gli ordigni inesplosi e i colpi di artiglieria.

Quando sei giovane, se non accetti questa situazione e protesti ti attende la prigione. Puoi scegliere se lasciare la tua terra e la sua eredità millenaria e diventare un vagabondo senza patria in questo mondo o restare e lottare per i diritti della tua gente. Non c’è una terza opzione. Come molti altri bambini, a causa della povertà e della mancanza di scuole di secondo grado nel mio villaggio, non ho potuto andare oltre la quinta elementare. Ho visto l’oppressione, l’indigenza e la discriminazione nella mia terra natia. Spinto dall’entusiasmo giovanile, ho lasciato la mia famiglia, la mia casa e il mio villaggio per combattere contro le ingiustizie.

Il 16 luglio 2011 eravamo sui monti Qandil [nella provincia dell’Azerbaigian occidentale] quando siamo stati circondati dalle Guardia rivoluzionarie. Hanno iniziato a bersagliarci con l’artiglieria pesante e con colpi di mortaio. I miei compagni sono stati uccisi, io sono stato catturato.

In carcere, mi hanno interrogato e torturato. Poi mi hanno condannato a morte. Ogni singolo momento degli ultimi anni e tutto ciò che mi è capitato contengono così tante storie che non riesco a raccontarle tutte in questa lettera.

Il 18 febbraio 2015 io e alcuni compagni di prigionia siamo stati portati fuori dal braccio della morte: tre di loro sono stati impiccati. Io e gli altri siamo stati messi in isolamento. Per quattro mesi non abbiamo potuto fare telefonate né ricevere visite o notizie dall’esterno. Per quattro mesi, abbiamo vissuto con l’ombra della forca che penzolava sopra le nostre teste aspettando l’esecuzione da un momento all’altro.

Pensate, la mia famiglia era arrivata a credere che mi avessero già messo a morte e aveva persino celebrato il mio funerale. Quando ho avuto il permesso di telefonargli, non volevano credere alle loro orecchie!  Per loro è stato uno shock completo.

Anche se non ho ricevuto le vostre lettere, poiché qui non le fanno entrare, sono stato informato dei vostri messaggi di solidarietà e dolcezza. Vogliono dire che non sono solo, che oltre ai miei amici e ai miei compagni di cella nel mondo esistono persone che hanno cuore e che stanno dalla mia parte.

Questo mi dà la speranza e la forza per vivere la mia vita e continuare a lottare, costi quel che costi. Non importa dove mi trovi ora e dove siate voi. Quello che veramente conta è essere insieme e non sentirmi solo. Ciò che fanno persone deliziose come voi rappresenta l’esperienza della solidarietà in azione.

Io spero che tutti i vostri giorni e tutte le vostre notti siano pieni di gioia e felicità. Vi stringo forte la mano e m’inchino di fronte alla vostra onorevole dolcezza.

Vi auguro tutto il meglio,
Saman Naseem, luglio 2016, prigione centrale di Urmia, Iran

Articolo Precedente

Identità sessuale, ddl al Senato contro chi ostacola o reprime l’orientamento dei minori. Pena fino a 2 anni di carcere

next
Articolo Successivo

Rifugiati, Oxfam: “Nei Paesi più ricchi solo il 9%. Il 50% in altri sei, più poveri”

next