Viaggi

Vacanze in barca a vela, come nasce una passione: qualche dritta per il noleggio (con lo skipper)

Piccolo manuale per chi non ha mai provato. Con due miti da sfatare, prima di tutto: non è una vacanza solo per nababbi e si può avere la propria privacy anche su un “guscio” di 12 metri, in mezzo al mare...

Testo di Lucio Valetti, Foto di Lucio Valetti

COSA PORTARE?

Pochissimo, tanto in barca si sta quasi sempre in costume. Qualcosa per la sera (soprattutto se si pensa di scendere a terra la sera), un paio di scarpe da ginnastica con la suola bianca, asciugamano e telo mare, una giacca a vento leggera. Mettere tutto in una borsa non rigida che, una volta svuotata e sistemate le cose nei piccoli armadietti, possa essere stivata con facilità e senza ingombro. Caricabatterie 12V (quello per le auto) per il telefono cellulare.

 

QUANTO COSTA?

I prezzi variano dal tipo di barca e da quante persone sono a bordo, dal luogo del noleggio. Mediamente, in altissima stagione, con un tour operator specializzato si spendono fra i 500 e gli 800 euro a testa per una settimana, comprensivi del costo dello skipper, che si aggira complessivamente sui 1.000 euro a settimana, ed escluso, naturalmente, il viaggio per arrivare al porto in cui è ormeggiata la barca noleggiata). Se si fanno due o più settimane, il prezzo a settimana scenda. Al costo del noleggio vanno aggiunti i soldi per la cassa comune, che serve per cambusa, carburante e marina (cioè l’ormeggio nei porto). Naturalmente più si va a motore e più si sta in porto, più si spende. Fuori dall’altissima stagione i prezzi calano, anche di molto, e si possono arrivare a spendere 200 euro a settimana a testa.

Per trovare le soluzioni più convenienti:

– cercate le offerte last minute

– cercate su piattaforme come www.sailogy.com/it o https://it.sailsquare.com (l’airbnb delle barche, che mette in contatto i singoli armatori con i potenziali clienti)

– tenete d’occhio le proposte su www.piratinviaggio.it/crociere

 

E  SE SI È SOLI O IN DUE?

Si possono acquistare uno o due posti su uno degli infiniti charter proposti dagli operatori. Si conosceranno così altre persone, spinte da un’identica curiosità-passione per il mare. Per chi ama stare in gruppo, esiste anche la soluzione in flottiglia, cioè più barche che navigano insieme. In questo caso, soprattutto se non si è categorici sulla destinazione, ci sono moltissime offerte last minute, che mirano a completare l’equipaggio di una barca, dove magari sono rimasti pochissimi posti liberi.

 

OPERATORI SPECIALIZZATI
(Noleggi con e senza skipper, intera barca o posti barca)

www.horcamyseria.it

http://albatross.it

www.rottediportolano.com

www.sealand.it

www.alisei.com

www.medyachting.it

www.rivieravento.com

www.arawak.it

https://watertribe.it/ (specializzato in flottiglie con organizzazione di eventi, quindi particolarmente apprezzato dai più giovani)

www.forsailing.it (associazione con network mondiale di barche)

www.jonas.it

Per un elenco completo delle società di noleggio:

www.bolina.it/link_to_link/societa-di-noleggio

 

I big internazionali

Il gigante è il gruppo Tui Marine (www.tuimarine.com), con 80 basi nel mondo (Italia compresa) e 1.800 barche a disposizione. Ne fanno parte la Sunsail (www.sunsail.com) e la Moorings (specializzata in catamarani; www.moorings.com).

La Bestsail (www.bestsail.net/en/home) è un network di società armatrici che offre 350 barche a vela, catamarani e barche a motore in tutti i mari del mondo.

Tutte sono rappresentate in Italia dalla Ocean Yachting (www.ocy.it), linkato ai pochi motori di ricerca universale di barche
(http://ocy.it/charteronline). Un po’ come avviene con i voli, gli alberghi e le case, insomma.

The Yacht Week (www.theyachtweek.com) è indicato per i più giovani: si mette insieme un gruppetto di amici, si sceglie una delle sei destinazioni proposte, ci si imbarca (con uno skipper) e si parte con una grande flottiglia; in ogni porto viene organizzata una megafesta. Sono ancora disponibili posti per Croazia e Grecia in estate, Thailandia e British Virgin Islands in inverno.

 

PIATTAFORME DI NOLEGGIO BARCHE

www.sailconnections.com

www.yachtbooker.it/noleggio-barche-inizio

 

www.sailogy.com/it

Più di 10.000 barche (tutte provate e certificate). Prenotazione on line immediata

www.nowboat.com/sailing

Devolve il 3.5% dei profitti viene devoluto a ong come Mission Blue e WWF, su indicazione del viaggiatore (i fondi vengono mandati alle organizzazioni al momento del pagamento).

 

PIATTAFORME SOCIAL

https://it.sailsquare.com

È l’airbnb delle barche: skipper privati (selezionati) in cerca di equipaggio ed equipaggio in cerca di skipper con barca. Sono gli utenti (tutti verificati e corrispondenti a persone reali) a scegliere destinazione, tipo di imbarcazione, stile del viaggio e budget di spesa. Può essere il capitano a lanciare la proposta, o viceversa. Oppure si può aderire a una vacanza creata da altri che ancora non si conoscono. Tutti gli utenti (i cui profili vengono verificati) corrispondono a persone reali.

 

Vacanze in barca a vela, come nasce una passione: qualche dritta per il noleggio (con lo skipper) - 3/3
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione