Pronta a partire la nuova banconota da 50 euro. Martedì la Banca centrale europea ha presentato la novità, che entrerà in circolazione il 4 aprile 2017, spiegando che l’introduzione della nuova banconota segna il passo più recente per rendere sempre più sicuri i biglietti in euro: dopo le banconote da 5, 10 e 20 euro, quella da 50 è il quarto taglio della seconda serie di biglietti in euro, la serie “Europa”.

50 euro confronto

“L’introduzione della nuova banconota da 50 euro renderà ancora più sicura la nostra moneta”, ha affermato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della Bce. “Le sue avanzatissime caratteristiche di sicurezza contribuiscono a proteggere la nostra moneta”. Fra le banconote in euro, quella da 50 euro è la più ampiamente utilizzata e rappresenta il 45% di tutti i biglietti in circolazione.

La nuova banconota da 50 euro reca la finestra con ritratto, un elemento nuovo e innovativo utilizzato per la prima volta nel biglietto da 20 euro della serie “Europa”. Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Il ritratto appare anche nella filigrana. Sul fronte della banconota vi è il “numero verde smeraldo”, la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Queste caratteristiche di sicurezza facilitano il controllo dell’autenticità del nuovo biglietto da 50 euro.

Articolo Precedente

Pensioni d’oro, la Consulta dichiara legittimo il contributo di solidarietà: “Giustificato dalla crisi del sistema”

next
Articolo Successivo

Inps, organo di vigilanza approva la variazione al bilancio. Contrarie Cgil e Uil: “Conti falsati e voragini in vista”

next