/ /

Il cuoco Ivano insegna a cucinare l’uovo impanato

 

Il cuoco Ivano insegna a preparare l’uovo impanato delle galline romagnole di Podere Cristina. Per arricchire la preparazione utilizza una cialda croccante di Parmigiano

 

LA RICETTA DELL’UOVO IMPANATO CON CIALDA CROCCANTE DI PARMIGIANO

Il piatto rappresenta la storia del Podere Cristina, la voglia di valorizzare una materia prima come l’uovo, che troppo spesso non viene considerato come elemento in grado di differenziarsi per qualità e sapore. È una ricetta classica, l’uovo in camicia, a cui, Ivano, lo chef del Podere Cristina, ha abbinato le tradizioni del territorio circostante, grazie alla cialda e alla crema di parmigiano reggiano. Il tutto insaporito dalle erbe coltivate nel Podere.


Difficoltà: 2/5 Tempo di preparazione: 20 minuti Porzioni: 1 persona

 


INGREDIENTI

1 Uovo 

100 g di Pan Grattato

50 g di Parmigiano Reggiano Bio

100 g di panna

Erbette (Timo, Prezzemolo, Finocchietto Selvatico, Maggiorana)

Ortica selvatica di bosco

 

 

PREPARAZIONE

  1. Su un foglio di carta da forno realizzare con il parmigiano reggiano grattugiato una piccola cialda del diametro di circa 10 cm.
  2. Scaldare in micro onde per circa un minuto. Staccare poi la cialda, una volta raffreddata, dalla carta da forno.
  3. Pulire le foglie di ortiche sotto l’acqua fredda e poi immergere in acqua bollente (già salata) e lasciare bollire per qualche minuto.
  4. Riscaldare dell’acqua in una pentola e aggiungere mezzo bicchiere di aceto.
  5. Aprire il guscio dell’uovo, far cadere tuorlo e albume direttamente nell’acqua bollente e lasciare a bollire qualche minuto.
  6. Con un mestolo da cucina recuperare l’uovo e spennellarlo con olio d’oliva. A seguire impannarlo con il pane grattugiato a cui si è aggiunto il trito di erbe aromatiche.
  7. Sciogliere il parmigiano grattugiato nella panna a fuoco lento. Continuare a mescolare qualche minuto fino a quando non sarà pronta la crema di parmigiano.
  8. Comporre il piatto. Sulla cialda posizionare l’uovo e le ortiche per poi cospargere l’uovo con la crema di parmigiano.

 

Scarica la ricetta in Pdf >> 

FOODHEROES è una produzione Foodscovery - Foodquote Srl © tutti i diritti riservati. Riprese: Danny Christensen, Lorenzo Montanari. Assistente Riprese: Enrica Romagnoli. Montaggio: Gianluigi Carella. Foto: Danny Christensen, Claudia Flores. Direttore progetto: Alessandro Lombardo.
×
FRANCESCO MOSTRA COME PREPARARE LA RICETTA DELLA PASQUALINA DI CARCIOFI, UNA TIPICA PREPARAZIONE GENOVESE TRAMANDATA DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×