Cinema

I film in uscita visti da Bertarelli: “Mother’s Day? Film banale con una Julia Roberts terrificante” (VIDEO)

di F. Q.

Nuovo appuntamento col critico cinematografico Massimo Bertarelli e con la sua rubrica settimanale Critical Max sui film in uscita nelle sale italiane.

Il primo lungometraggio recensito è “The Conjuring – Il caso Enfield” di James Wan: E’ la solita zuppa horror estiva, ormai la fanno per tutte le stagioni. Il problema è che tirano sempre. Questo film è a metà tra “L’esorcista” e “Paranormal Activity”: non sarebbe male, perché effettivamente fa molta paura, però dura più di due ore. E’ troppo per un film del genere: alla fine gli spaventi diventano incubi per gli spettatori”.

Si passa poi alla commedia di Garry Marshall, “Mother’s Day”, con Jennifer Aniston, Kate Hudson, Julia Roberts: “Quest’anziano regista 81enne, lo stesso di “Pretty Woman”, è ormai recidivo: fa sempre lo stesso film. Sceglie una ricorrenza famosa nel calendario, come il Capodanno o il giorno di San Valentino, e ci costruisce intorno un film. Qui ha scelto la Festa della Mamma, fa un incrocio di mamme di tutti i tipi, tra cui una lesbica per essere politicamente corretti, e ci gira intorno con un film che purtroppo non fa ridere. La peggiore in campo è Julia Roberts, l’ex (purtroppo) “pretty woman”, con una terrificante parrucca rossa”.

Non entusiastica l’opinione di Bertarelli sulla commedia spagnola “Kiki & i segreti del sesso” di Paco León: “E’ un film così così e semi-divertente, nel senso che ogni tanto si ‘ridacchia’, ma neanche troppo. In Spagna ci sono troppi registi che si credono Almodóvar, il cui tocco è unico. Qui si raccontano, con un linguaggio un po’ troppo spregiudicato, cinque storie diverse sulle più stravaganti perversioni sessuali.

Ultimo film della tranche di questa settimana è il lungometraggio messicano “Güeros” di Alonso Ruizpalacios: “E’ la migliore sorpresa della settimana. Siamo a Città del Messico, dove un ragazzino di 14 anni si mette in viaggio alla ricerca di un musicista sparito dalla circolazione da tempo. E’ una storia di amicizia, un film leggermente sentimentale, a volte toccante, a volte umoristico. Il problema è che è un film in bianco e nero e messicano, cioè avrà spettatori zero”.

Regia di Samuele Orini, testo di Gisella Ruccia, collaborazione di Simona Marfè

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione