Cucina

Sicilia, 10 prodotti da assaggiare per portare in tavola l’estate

Se siete in vacanza nella bella Trinacria, godetevi le sue bellezze paesaggistiche, ma anche quelle gastronomiche. Dal pomodoro di Pachino, al miele dell’ape nera, dal pistacchio di Bronte Dop alla cipolla gigante di Giarratana.

di Barbara Giglioli

OLIO FATTO CON LA TONDA IBLEA

La Tonda Iblea è un’oliva ellittica di grandi dimensioni. È perfetta per produrre olio. L’albero è resistente e si adatta all’alta quota (fino a 800 metri). La tonda è diffusa solo in Sicilia, nella zona dei Monti Iblei, nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa. Con questa varietà di oliva si produce un ottimo olio, come quello di Tutto Tonda che ha vinto molti premi: nel 2014 il Sol di Bronzo a Verona e la medaglia d’oro a New York e Tokyo. Gli uliveti si trovano tra i 500 e gli 800 metri di altezza. Il paese più vicino è Buccheri, in provincia di Siracusa.

DOVE TROVARLO: Potete trovarlo qui. Oppure ordinarlo direttamente sul sito.

CONSIGLI A TAVOLA: Perfetto per bruschette, pinzimonio, legumi e paste con le verdure. Si adatta bene a pietanze delicate di pesce, carciofi crudi e pomodori secchi.

Sicilia, 10 prodotti da assaggiare per portare in tavola l’estate - 3/10
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione