Le elezioni amministrative di domenica prossima rappresentano un importante passaggio politico che può indebolire significativamente Renzi e il governo confindustriale. Non a caso Renzi cerca di spostare tutta l’attenzione sul prossimo referendum istituzionale, facendo finta che le elezioni – dove il Pd perderà voti – non ci siano. In questo contesto Rifondazione comunista ha lavorato in tutta Italia per dar vita a liste unitarie di sinistra con candidati sindaci autonomi ed alternativi al Pd.

Questo indirizzo politico si è incontrato con un sentimento diffuso che ha permesso la formazione di liste unitarie di sinistra alternative al Pd nella maggioranza delle città in cui si va al voto: 17 città capoluoghi di provincia su 23 e 74 su 156 comuni al di sopra dei 15.000 abitanti. Non era un dato scontato: è la prima volta nel nostro paese che vi è nelle elezioni amministrative una diffusione così ampie di liste unitarie alternative al Pd e al centro-sinistra. La formazione di queste liste si è naturalmente intrecciata con la campagna di raccolta di firme sui referendum sulla legge elettorale, sulla scuola, sull’ambiente e sul lavoro, a testimonianza di un comune sentire che riguarda i territori ma anche le politiche nazionali.

Inoltre va sottolineata la qualità politica di queste liste che sono nate da un fecondo intreccio tra i diversi partiti della sinistra politica e il vasto mondo delle donne e degli uomini impegnati nel sociale. Attorno ai temi della lotta al consumo di suolo, della lotta alla precarietà, della gestione pubblica dei beni comuni, della difesa dei servizi e dell’ambiente, si sono costruite delle vere e proprie coalizioni sociali, culturali e politiche con un programma complessivamente alternativo.

I territori hanno quindi espresso una capacità di proposta politica sul governo alternativo delle città che evidenziano un sapere sociale diffuso che è forse oggi la maggiore ricchezza della sinistra nel nostro paese. Queste elezioni hanno dato vita – certo in misura diversa a seconda dei territori – ad un vero e proprio processo costituente dal basso che, su una posizione chiaramente alternativa agli altri poli politici, ha socializzato la politica e politicizzato il sociale. Ovviamente Rifondazione Comunista ha perseguito questo obiettivo anche là dove – penso in particolare a Milano e Trieste Sel ha deciso di appoggiare sindaci del Pd.

Ci troviamo quindi dinnanzi ad un fatto politico di prima grandezza: la costruzione unitaria attorno ad un programma di alternativa alle politiche neoliberiste, nel pieno rispetto delle diverse specificità ed appartenenze organizzative, ha mostrato la sua grande efficacia e validità. Per questo pensiamo che occorra partire dalle città, dalle modalità concrete con cui si sono realizzati questi processi unitari, per dar vita ad un vero e proprio processo costituente della sinistra su base nazionale. Dove non è arrivato il tavolo di discussione nazionale tra le forze politiche può arrivare la democrazia partecipata messa in campo a partire dai comuni. Il voto alle liste unitarie di sinistra è quindi un voto che vale doppio: vale per i territori, vale per costruire una sinistra degna di questo nome.

Articolo Precedente

Elezioni amministrative 2016, nel Milanese il sindaco chiede al prefetto di intervenire contro un giornale “sgradito”

next
Articolo Successivo

Comunali 2016, Berlusconi diserta il palco di Milano. Salvini: “Ha scelto di andare a perdere a Roma. Amen”

next