Stavolta a restare senza lavoro non è un professore ma una preside: Maria Giovanna Forlani, 50 anni, unica dirigente in Italia non vedente è stata licenziata. A firmare il provvedimento, arrivato a casa della professoressa tramite ufficiale giudiziario, è stato il dirigente dell’ufficio scolastico regionale Stefano Versari. Una decisione arrivata senza alcun preavviso ma a seguito di un’ispezione che è durata otto mesi. Una vittoria per i genitori e per gli insegnanti che da anni si lamentavano della dirigenza della Forlani mal gradita sia al liceo “Romagnosi” di Parma, sia a Cremona che al terzo circolo didattico di Piacenza dove era in servizio fino all’11 aprile scorso, quando si è assentata per malattia.

Ora è la dirigente, a parlare, ad ammettere che qualche problema c’era, a spiegare passo per passo l’iter della vicenda e a puntare il dito contro i vertici del ministero dell’Istruzione: “Alla scuola di Piacenza, i docenti e i genitori, hanno raccolto firme nei bar: secondo loro provoco disagio, volevano mandarmi via ma è uno strazio, una vergogna; siamo di fronte all’abbandono di una disabile da parte delle autorità scolastiche. Nel settembre scorso ho ricevuto l’avvertimento di un’indagine ispettiva che si è poi svolta ma ancora oggi ho visto solo una parte degli atti, non so chi sono i mandanti: 30 pagine di omissis che non possiedo. A seguito di quell’ispezione mi è arrivato un trasferimento d’ufficio senza indicata la data e la destinazione. Dall’11 aprile sono in malattia: attendevo la nuova sede. Ho sollecitato l’accesso agli atti ma nel frattempo è arrivato l’ufficiale giudiziario con il decreto di licenziamento firmato da Versari. Le motivazioni sono in quattro righe. Altre quattro pagine sono negli addebiti: assenze ingiustificate, uso improprio di mezzi. Tutte falsità. Non è stata considerata la Legge 68 che obbliga il datore di lavoro a mettere il dipendente nelle condizioni di poter svolgere la propria mansione. Nel mio caso stiamo parlando di un sussidio, di una persona che poteva darmi una mano: mi serviva qualcuno che leggesse i documenti, il computer con la sintesi vocale non basta. Ho sette plessi mi serviva un accompagnatore”.

La professoressa Forlani non nasconde i problemi avuti anche in passato: al liceo “Romagnosi” a Parma così come all’istituto comprensivo di Podenzano ha sempre avuto contestazioni da parte di mamme e papà. Anche in quest’ultima scuola aveva avuto un’ispezione.
La dirigente vanta un curriculum di tutto rispetto: ha vinto il concorso nel 2010; si è laureata a 23 anni, ha insegnato per 20 anni storia e filosofia; ha preso una seconda laurea; ha scritto una quarantina di libri.

“Le motivazioni delle continue ispezioni – spiega la dirigente – sono state sempre le stesse: mancanza di dialogo, di comunicazione, difficoltà relazionale. Non ho alcun complesso, non mi sono mai neanche voluta far valere con una sorta di rivalsa a causa della mia sofferenza. Il mio handicap l’ho sempre ignorato, non l’ho mai usato”.

Ora è pronta a fare ricorso al giudice del lavoro ma non risparmia accuse: “Siamo di fronte a un’iniziativa di natura ideologica, c’è un abuso di potere e c’è il silenzio delle autorità scolastiche: bastava che il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Piacenza, Giovanni Vesco mi convocasse e la situazione si sarebbe risolta. Non mi ha ricevuta. Il 25 novembre 2015 mi ha detto che stavano provvedendo ma non l’ho mai più visto. Nessuno mi ha mai detto nulla. A Podenzano per tre anni mi hanno pedinata: questa non è persecuzione? Ho anche scritto al ministro Stefania Giannini, il 2 dicembre dello scorso anno ma non ho mai avuto risposta. Mi rivolgerò ancora al ministero perché io non ho rubato, non ho fatto ammanchi, non ho falsificato documenti, è solo una questione personale”.

Articolo Precedente

Università, “eccellenza mondiale solo per meriti individuali. Così la ricerca italiana resiste (per ora) ai tagli”

next
Articolo Successivo

Scuole aperte fino al 30 giugno: è possibile?

next