Cinema

Festival di Cannes 2016, delusione per La Fille Inconnue dei Dardenne. Protesta “brasiliana” contro impeachment di Rousseff

Veterani della Croisette e autori di culto del realismo più profondo, a questo giro i due volte vincitori della Palma d'oro (nel 1999 per Rosetta e nel 2005 con L'Enfant) non hanno centrato l'obiettivo. La delegazione del film Aquarius, acclamato secondo lungometraggio di Kleber Mendonça Filho, ha esposto il cartello: "In Brasile è in corso un golpe"

di Anna Maria Pasetti
Festival di Cannes 2016, delusione per La Fille Inconnue dei Dardenne. Protesta “brasiliana” contro impeachment di Rousseff

Un angelo del bene ossessionato dal senso di colpa e responsabilità. È questo il ritratto della dottoressa Jenny, giovane medico di base della contemporanea provincia belga nonché protagonista del nuovo film di Jean-Pierre e Luc Dardenne. È infatti il loro La fille Inconnue il titolo di punta dell’ottava giornata del Festival di Cannes, che chiuderà il sipario domenica sera.

Veterani di Cannes e autori di culto del realismo più profondo, a questo giro i due volte vincitori della Palma d’oro (nel 1999 per Rosetta e nel 2005 con L’Enfant) non hanno centrato l’obiettivo. In altre parole, il loro film è alquanto deludente posizionandosi tra i meno riusciti della ricca e premiata filmografia. La motivazione è essenzialmente legata all’utilizzo di uno schematismo narrativo senza giustificazioni drammaturgiche, che svuota il racconto sia degli aspetti emozionali sia di quelli più squisitamente cinematografici. E pensare che i fratelli Dardenne da tempo pensavano a questo film, forse ci hanno riflettuto troppo a lungo.

Al centro, appunto, è una dottoressa totalmente devota alla professione, che pratica con dovizia di cure che superano il dovere sanitario. Quando scopre che a causa di una propria minima negligenza una ragazza sconosciuta è morta quasi davanti al portone del suo studio, non si dà pace finché non riesce a risalire all’identità della sfortunata. Il suo è un viaggio nell’inferno dell’indifferenza e dell‘omertà di chi la circonda, tra pazienti ipocondriaco/nevrotici e loro parenti. Il suo senso di colpa intensifica quello di responsabilità già proprio, perché “laddove nessuno si sente responsabile qualcuno deve sopperire, e lei si sacrifica” spiega l’attrice protagonista Adèle Haenel, emergente stella francese già apprezzata a Cannes due anni fa nel bellissimo Les Combattents“Il senso di responsabilità di Jenny in realtà è un antidoto contro la sofferenza sociale, le ne è così travolta da non dormire mai e sopravvive in una via crucis alla ricerca dell’identità di questa ragazza ma – specularmente – della propria identità”.

Uscendo dalla sala ed entrando nel magico mondo della Montè des Marches, a fare notizia ieri pomeriggio è stata la delegazione brasiliana del film Aquarius, acclamato secondo lungometraggio di Kleber Mendonça Filho di cui si è già parlato nella cronaca di ieri. Ebbene, guidati dal regista e dalla splendida Sonia Braga, i brasiliani hanno messo in scena una vigorosa protesta contro l‘impeachment all’attuale presidente della repubblica Dilma Rousseff: arrivata in cima al Red Carpet l’intera delegazione del film ha esposto un cartello con la scritta “In Brasile è in corso un golpe”, suscitando applausi e l’approvazione della folla presente. La protesta è continuata anche all’interno del Grand Theatre Lumiére prima della proiezione.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione