Nelle ultime settimane in Italia, nell’ambito della canzone di qualità, d’arte o d’autore che dir si voglia, è accaduta una cosa molto importante: il disco Una somma di piccole cose di Niccolò Fabi, pubblicato lo scorso 22 aprile e fatto in completa solitudine, ha raggiunto il primo posto in classifica; il tour è fittissimo di date e – a meno di una settimana dalla partenza – diverse sono già sold-out. Insomma: un disco che ha un’anima agli antipodi con i meccanismi commerciali e pubblicitari, che si propone in maniera minimalista (in realtà ha una struttura poderosa, ma almeno non all’apparenza), di un autore non precisamente avvezzo a vendite mastodontiche, che parla di Filosofia agricola, che dice le cose in maniera spesso sussurrata, arriva come una Cenerentola raffinata e fa a pezzettini Renato Zero, Jake la Furia e Francesco Renga. Com’è potuto accadere? Vediamo un po’.

Negli anni Niccolò Fabi ha “dissodato il terreno” attraverso spettacoli molto intimi, interviste-concerto o mini-tour in solitaria in giro per l’Italia, che hanno accorciato le distanze tra gli estimatori e l’autore di canzoni.

Ora quella voce risulta preziosa. Non credo c’entri la familiarità, attenzione: al netto di qualunque tipo di fanatismo – che qui non ci interessa trattare –, nel nostro profondo agli artisti non chiediamo di essere familiari; quando a sera chiudiamo dietro di noi la porta di casa, nessuno spera di ritrovarsi Fabi sul divano che canta Costruire. No, a loro chiediamo l’esclusività del “saper fare”, la particolarità di saper tradurre il mondo e la propria visione delle cose in una forma autentica, diversa dalla realtà e che anzi ce ne faccia percepire i lati meno consueti, per padroneggiarla meglio e forse addirittura pensare di poterla capire. Nella loro espressione cerchiamo di rintracciare la natura armonica, esclusiva e consequenziale del rapporto tra la capacità creativa e l’opera finita: questo è ciò che descrive la cifra della loro autenticità.

Ai cantautori chiediamo di ripetere il miracolo della creazione artistica a ogni nuova canzone: Fabi ci ha aperto la porta della sua officina, ci ha mostrato gli strumenti e ha tratteggiato i contorni della coerenza tra la sua visione del mondo e il modo di cantarlo.

Quella voce ora ci è preziosa, perché è diventata veicolo di una maestranza toccata con mano, di un’eccellenza irripetibile e inimitabile; per una comunità di riferimento, è diventata veicolo da difendere e valorizzare. Questo è l’immenso valore civile dell’arte “canzone”.

E i brani di Fabi parlano di un impegno mai “dottrinale”, l’impegno di prendersi le proprie responsabilità: parlano di un patto interpersonale. Quella di Fabi è canzone impegnata, non nel più bieco senso ideologico, ma in quello civile, che per di più permette di fare la spola tra l’io e il noi. I temi contenuti nel disco “Una somma di piccole cose” vanno dall’estremo intimismo di Facciamo finta, alla dichiarata orizzontalità collettiva di Ha perso la città: “È solo un uomo quello di cui parlo/ del suo interno come del suo intorno”, recita il brano Solo un uomo del 2009, estremamente significativo per descrivere la poetica del cantautore romano. “Una somma di piccole cose” è un disco sull’importanza delle parole, sia quando queste devono formare artisticamente concetti e canzoni, sia della parola nel senso di “parola data”, da rispettare e da difendere. Estetica ed etica che si fondono in una poetica.

20160307130708_fabi.jpgDue settimane fa, dunque, Una somma di piccole cose è stato il disco più venduto in Italia. Sotto questi aspetti, il suo successo fa ben sperare, perché testimonia prima di tutto l’aderenza e l’interesse dei suoi estimatori nei confronti di questi temi. E non è poco.

Questo, soffermandoci al punto di vista artistico, è un aspetto che già rilevai commentando la fortuna del tour Fabi-Silvestri-Gazzè, dove il clamoroso successo di pubblico per un tipo di canzone di certo non ruffiana, non furbescamente pop, raffinata, faceva riflettere sul reale buongusto di una larga fetta di pubblico: definii quel tour epocale, perché alcuni dei cantautori più rappresentativi della propria epoca dimostravano che i numeri in Italia si possono fare anche con la qualità.

Come ho cercato di far capire in questo scritto, a guardare da vicino la storia artistica di Niccolò Fabi c’è da pensare che niente venga a caso. Ci sono però tanti ottimi artisti in Italia che faticano a percorrere strade che portino ai numeri che la loro arte meriterebbe: da Pino Marino a Max Manfredi, da Marco Ongaro a Isa, Federico Sirianni o Filippo Gatti. È sostanzialmente ancora inesistente in Italia un circuito di canzone d’autore che sappia valorizzare le proprie eccellenze, in cui sia vagamente consequenziale il riconoscimento di pubblico di fronte a qualcosa di valido. Ma il pubblico c’è. L’esempio di Niccolò Fabi può servire a far capire che esiste qualcosa di diverso al di fuori dal tritacarne del talent. No, decisamente non è poco.

Articolo Precedente

“Calcutta, sono fiero di te”. Così il cantautore laziale ha sfornato la canzone dell’estate

next
Articolo Successivo

The Stone Roses, dopo 22 anni il ritorno della band di Ian Brown: ecco il singolo “All For One”

next