LA SPOSA BAMBINA di Khadijah Al Salami (Yemen, 2014) con Reham Mohammed Durata: 99’ Voto 3/5

Nojoom non ci sta. Andata sposa a 10 anni secondo un’assurda usanza tribale yemenita, le è stata distrutta l’unica bambola che possedeva, simbolo di un’infanzia derubata. A fronte di maltrattamenti ed abusi costanti, la bimba si presenta coraggiosamente a un giudice di tribunale, ottenendo che giustizia sia fatta. La storia vera è divenuta prima un romanzo autobiografico (La Sposa Bambina” di Nojoud Ali e Delphine Minoui, Piemme) e poi un film, nelle salde mani della regista Khadijah Al Salami, la prima donna cineasta dello Yemen. Benché il film non possieda qualità cinematografiche memorabili, è impossibile non rimanerne sconvolti, commossi ed orgogliosi di fronte a una vicenda di tale portata, specie venendo a conoscenza del fatto che la stessa regista da ragazzina rischiò una sorte simile a Nojoom. Da cercare nelle migliori sale. (AMP)

 

INDIETRO

Film in uscita al cinema: cosa vedere (e non) nel weekend del 13 maggio

Articolo Precedente

Festival di Cannes 2016, apre Woody Allen con Café Society: “La vita è crudele e l’unico modo per sopportarla è pensarla in termini comici”

next
Articolo Successivo

Festival di Cannes 2016, il giorno di George Clooney: “Non temete non ci sarà alcun presidente degli Stati Uniti che porta il nome di Donald Trump”

next