VIAGGIO DA PAURA di Ali F. Mostafa (Emirati Arabi, 2014) con Fahad Albutairi, Shadi Alfons, Fadi Rifaai Durata: 105’ Voto 3/5

Ci sono un egiziano, un siriano e un saudita che intraprendono un viaggio in auto da Abu Dhabi fino a Beirut… C’è parecchio da ridere ma pochissimo da scherzare in questo on the road arabo, campione d’incassi in Medio Oriente nel 2014, con un terzetto di giovanissimi protagonisti upper class degli Emirati Arabi (un dj, un insegnante di ginnastica, e un blogger disoccupato cocco di mamma) che tornano a trovare l’amico morto sotto le bombe in Libano nel 2006. Momenti di assoluta ilarità modello Una notte da leoni, siparietti comici che sottolineano le mille crepe del tessuto sociale mediorientale attuale (le ragazze “israeliane”, il cammello investito alla Lynch, le primavere arabe schiave dei social, i guerriglieri in nome di Allah), per non dire degli scenari desertici mozzafiato, Viaggio da paura (titolo pietoso che in originale diventa l’onesto From A to B) è un film davvero intelligente e spassoso. Senza enfasi retorica Alì Mostafa non tralascia mai la collocazione storico/politica di questi ragazzotti borghesi in mezzo alla polvere, al sangue e ai morti. Che alla fine una bella serata in discoteca sia un ambizione legittima e agognata è tutto fuorché eticamente riprovevole. Cercatelo e non ve ne pentirete. (DT)

INDIETRO

Film in uscita al cinema: cosa vedere (e non) nel weekend del 13 maggio

AVANTI
Articolo Precedente

Festival di Cannes 2016, apre Woody Allen con Café Society: “La vita è crudele e l’unico modo per sopportarla è pensarla in termini comici”

next
Articolo Successivo

Festival di Cannes 2016, il giorno di George Clooney: “Non temete non ci sarà alcun presidente degli Stati Uniti che porta il nome di Donald Trump”

next