Cucina

Salumi da Re 2016, una selezione da non perdere: dalla coppa di Parma al culatello con cotenna

All’Antica Corte Pallavicina si è appena conclusa la terza edizione della kermesse organizzata dal Gambero Rosso. Non solo classici prosciutti di Parma e Culatello, ma anche Lardo al Mojito e prosciutto barriquat

di Barbara Giglioli

Se non siete mai stati all’Antica Corte Pallavicina è il caso di rimediare. Subito. Nella Bassa parmense prossima al Cremonese, sorge una corte edificata nel XV secolo, che fu prima castello e in seguito azienda agricola. Qui Massimo e Luciano Spigaroli hanno costruito un piccolo mondo incantato fatto di grandi salumi, azienda agricola, ristorante stellato e relais di charme. L’attrazione indiscussa è la cantina dei culatelli. Se si fa una passeggiata (rigorosamente con il naso all’insù per annusare buona), si possono notare, tra un salume e l’altro, le targhettine con le referenze dei proprietari che ogni anno prenotano la loro quantità di culatelli. Si scorgono così nomi di grandi ristoranti gourmet e di personalità influenti. In questa corte magica, da tre anni, la Famiglia Spigaroli insieme al Gambero Rosso organizza Salumi da Re, una kermesse che per tre giorni anima Polesine Parmense e diventa punto di ritrovo per esperti e appassionati. Noi di FQ Magazine, dopo giorni di assaggi, proviamo a indicarvi i salumi che ci hanno colpiti di più. Dividiamo la nostra classifica in proposte classiche, che sicuramente conoscerete e in proposte 3.0, totalmente nuove e innovative.
culatellizibEMILIA ROMAGNA: Culatello di Zibello Dop di Spigaroli

Il culatello di Zibello è ricavato dalla parte alta del suino. I culatelli dell’Antica Corte Pallavicina vengono lavorati solo nei mesi freddi (da ottobre a febbraio). La stagionatura varia dai 13 ai 20 mesi. Il peso è intorno ai 4 chili.

Sito: www.anticacortepallavicinarelais.it

Indirizzo: Strada del Palazzo Due Torri, 3, 43010 Polesine Parmense PR.

Salumi da Re 2016, una selezione da non perdere: dalla coppa di Parma al culatello con cotenna
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.