Incidente stazione metro Spagna, uomo su i binari investito da treno

 

Mef: “Azienda in perdita tra il 2004 e il 2012”. E ha ricevuto più soldi di Alitalia
“Nel periodo 2009-2014 (ultimo anno in cui l’azienda ha pubblicato il bilancio), il risultato netto, ovvero la somma delle perdite, ammontava a 1,107 miliardi – spiega ancora Giuricin – quando nello stesso periodo Stato, Comune e Regione hanno destinato ad Atac fondi pubblici per 4,38 miliardi, ovvero tra i 600 e gli 800 milioni ogni anno”, in base alla legge 422/97, che regola il trasporto pubblico locale e che prevede che il 65% dei ricavi da fatturato di un’azienda di Tpl possa essere coperto da fondi pubblici. Eloquente il confronto con il caso Alitalia: “Negli ultimi 10 anni in cui è stata un’azienda pubblica, Alitalia ha ottenuto 4 miliardi di euro, ovvero 400 milioni l’anno – continua il docente – all’Atac lo Stato dà quasi un miliardo di euro l’anno”.

Alla richiesta di un commento, Atac ha preferito declinare – il dg Rettighieri è entrato in carica solo il 2 febbraio scorso e si trova a gestire una situazione difficilissima – ma in una conferenza stampa del 22 ottobre 2015 l’azienda chiamava in causa Regione e Comune, responsabili di aver erogato solo una parte dei fondi dovuti: “Al giugno 2013 (…) l’azienda vantava 470 milioni di crediti verso Roma Capitale e circa 640 milioni verso la Regione Lazio, una gran parte dei quali, circa 500 milioni, sono stati imputati nel bilancio 2014 a fondo svalutazione crediti e per i quali l’azienda ha aperto un contenzioso con l’amministrazione regionale”.

Un’idea più chiara sull’andamento dei conti lo fornisce la relazione del Ministero dell’Economia: “Atac ha prodotto dal 2004 al 2012 esclusivamente perdite – si legge nel capitolo dedicato alla municipalizzata – ad eccezione del 2005. In tale periodo le perdite medie registrate sono state pari a circa 130 milioni di euro”.

INDIETRO

Elezioni Roma. Scioperi, disagi e perdite: caos trasporti. ‘Ad Atac destinati in 5 anni più fondi pubblici che ad Alitalia in 10’

AVANTI

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Elezioni Roma, B. conferma Bertolaso ma pensa a Marchini. FI, frattura Nord-Sud

next
Articolo Successivo

Elezioni Milano 2016, ex parlamentari M5s Mucci e Orellana candidati nelle liste dei Radicali

next