L’Agenzia delle Entrate dell’Emilia Romagna diventa social e lancia la sua prima web radio. Nei primi quattro podcast i funzionari dell’Agenzia rispondono alle domande dei contribuenti su come accedere alla dichiarazione precompilata, quali dati comprende, quali sono le agevolazioni fiscali più comuni e quali sono le novità del 730 2016.

Nella dichiarazione dei redditi precompilata di quest’anno ci sono infatti diverse new entry: sono incluse le spese mediche (a eccezione dei medicinali da banco) e marito e moglie possono presentarla in modo congiunto. Nell’area riservata sul sito dell’Agenzia è poi disponibile, oltre al modello 730 per lavoratori dipendenti e pensionati, anche la precompilata per chi deve presentare il modello Unico Persone Fisiche. E ancora, da quest’anno è possibile inserire in dichiarazione le spese per la frequenza dell’asilo e delle scuole primarie e secondarie, con una detrazione del 19% su un importo massimo di 400 euro per studente, incluse le spese per la mensa.

L’agevolazione del 19% sulle spese funebri, già prevista, è ora riconosciuta a prescindere dal vincolo di parentela mentre sono confermate le agevolazioni del 65% per il risparmio energetico e del 50% per le ristrutturazioni edilizie, inserite nella precompilata se sostenute prima del 2015 o nel foglio informativo se si riferiscono allo scorso anno.

Oltre alla web radio, autoprodotta a costo zero, l’Agenzia delle Entrate emiliana farà ripartire nelle prossime settimane gli incontri di quartiere con i funzionari, a Bologna e negli altri centri della regione, mentre per il prossimo 26 maggio è in programma la tappa bolognese del “Fisco mette le ruote”, l’ufficio mobile dell’Agenzia delle Entrate che per un giorno sarà in piazza per fornire assistenza sulla dichiarazione precompilata.

Articolo Precedente

Azimut, la finanziaria vuole spostare la sede legale all’estero. E rischia il downgrade etico

next
Articolo Successivo

Petrolio, Arabia Saudita vuole ridurre la dipendenza dal greggio. E quota in borsa il gruppo statale degli idrocarburi

next