Sul tema dei migranti ora Angela Merkel si affida all’aiuto di Vienna. Lo scrive lo Spiegel. Secondo quanto riporta il quotidiano, a margine di un incontro con alcuni responsabili di Cdu e Csu domenica 17 aprile, alla cancelliera tedesca Merkel è stato chiesto da Thomas Kreutzer cosa succederebbe se l’Italia facesse passare un gran numero di migranti e se questi volessero raggiungere in massa la Germania. Merkel avrebbe risposto che “in tal caso l’Austria chiuderebbe il Brennero”. Diversi partecipanti all’incontro, riferisce lo Spiegel, sono rimasti stupiti visto che la cancelliera finora ha sempre rifiutato una chiusura delle frontiere, criticando anche il governo di Vienna.

Il primo ministro tedesca, che proprio oggi era in Turchia per visitare un campo profughi al confine siriano, insieme con il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk ed il vicepresidente della Commissione Frans Timmermans, ha dunque evocato la possibilità di una chiusura del Brennero da parte dell’Austria, per scongiurare un eventuale esodo in massa verso la Germania.

Articolo Precedente

Austria al voto, per i sondaggi è in testa il verde Van der Bellen: “Il tetto all’ingresso dei migranti è contro la legge”

next
Articolo Successivo

Chernobyl, 30 anni dopo: il disastro è diventato un’occasione. Migliaia lavorano ancora alla centrale: ‘Ti ammali? Colpa tua’

next