Attualità

Dieta Mozzi, l’alimentazione in base al gruppo sanguigno: ecco cosa mangiare

Le affermazioni del dottor Pietro Mozzi sono diventate materia di dibattito dei talk show e del web, con i social che bombardano al genio, all’impostore, e al “chissà se è vero”. Paradossalmente tutti ne parlano tranne la scienza. O meglio, la scienza se ne occupa per bocca di alcuni colleghi del medico nativo di Bobbio (nel piacentino) che per lo più hanno sentenziato le sue ipotesi con l’accusa di “ingenuità” e “incompletezza”.

di Anna Maria Pasetti

Gruppo sanguigno AB

Alimenti SI’
Carne: agnello, coniglio, tacchino. Pesce: cernia, luccio, merluzzo, nasello, salmone non affumicato, sardina, sgombro, storione, tonno. Verdura: aglio, bietole, broccoli, cavolfiore, cetriolo, patate dolci bianche e rosse, prezzemolo, sedano e verza. Frutta: ananas, ciliegie, fichi, limoni, pompelmi, prugne fresche, uva. Cereali: miglio, riso. Altro: uova, feta, formaggio di capra, mozzarella, ricotta vaccina magra, yogurt di capra. Bevande: acqua naturale, camomilla, the verde.

Alimenti NO
Carne: anatra, cavallo, cinghiale, maiale, manzo, cappone, pollo, vitello, carne affumicata. Pesce: aragosta, aringhe branzino, gamberi, granchio, ostriche, polipo, salmone affumicato e vongole.  Verdura: carciofi, olive nere, peperoncino, peperoni, ravanelli. Frutta: arance, avocado, banane, cachi, fichi d’india, melograno. Cereali: amido di mais, couscous, farina di mais, farro, frumento, kamut, grano saraceno. Altro: formaggi grassi e stagionati. Bevande: bibite dietetiche, gassate o a base di cola, birra di frumento, superalcolici, the anche deteinato.

Dieta Mozzi, l’alimentazione in base al gruppo sanguigno: ecco cosa mangiare - 5/5
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione