“I numeri degli incidenti sul lavoro sembrano ormai quasi quelli di un bollettino di guerra: ogni giorno a Carrara i lavoratori escono la mattina per fare il loro mestiere nelle cave e si chiedono se torneranno a casa”. E’ l’allarme lanciato a caldo dalla segretaria della Cgil Toscana Dalida Angelini dopo l’incidente sul lavoro in una cava di Carrara: “Andare a lavoro non deve mettere a rischio la vita: avevamo chiesto un tavolo permanente per trovare strumenti di controllo e prevenzione sul tema dei rischi alla sicurezza sul lavoro, oggi siamo a riproporlo alle istituzioni locali e regionali”.

1800 lavoratori, 6 morti dal 2014
A snocciolare numeri dettagliati è Giacomo Bondielli, segretario Filca-Cisl Toscana Nord: “Dal 2014 a oggi sono 6 le morti registrate nelle cave della provincia di Massa Carrara, 3 dei quali soltanto a fine 2015. Tutto ciò senza contare ovviamente i due dispersi dell’incidente delle ultime ore. I ritmi di lavoro stanno diventando altissimi, servono maggiori controlli: non basta più fermarsi a piangere”. In tutta la provincia di Massa Carrara sono circa 1800 i lavoratori diretti occupati nel settore delle cave. “I ritmi di lavorazione – spiega Bondielli – sono molto più alti degli ultimi anni e i macchinari sempre più veloci: serve una maggiore sensibilizzazione sul fronte della sicurezza del lavoro”. Bondielli inoltre evidenzia: “Il tonnellaggio pro-capite per ogni lavoratore è in alcune cave assai più alto che in altre, ciò significa che in alcune aziende si lavora a ritmi assai più serrati”.

“Le sanzioni economiche non bastano”
Sulla questione il FQ.it ha interpellato anche Roberto Venturini, segretario provinciale Fillea-Cgil di Massa Carrara: “In realtà il numero degli incidenti in cava sta diminuendo (dal 2005 al 2015 calo del 60%, ndr) ma purtroppo stanno aumentando i decessi“. Il dirigente sindacale accende i riflettori sull’entità delle sanzioni: “Il settore del marmo è in salute, le aziende stanno aumentando il loro fatturato: cosa volete che interessi agli imprenditori prendersi una multa da 10-20mila euro se tanto guadagnano milioni?”. Secondo Venturini la sanzione economica non basta: “Serve una giusta repressione, i deterrenti devono essere realmente efficaci. Bisogna arrivare a sospendere le autorizzazioni all’escavo: se non rispetti le norme la tua cava dev’essere fermata”. Dito puntato contro “ritmi di lavoro sempre più stressanti causati dalla richiesta di produrre sempre di più”.

“Serve una patente a punti”
A proporre invece una vera e propria “patente a punti” per il settore lapideo sono invece Riccardo Gentile e Ottavio De Luca, rispettivamente segretario nazionale e regionale Filca-Cisl: “Lo scopo di questo strumento è di premiare le realtà virtuose e di escludere dal mercato quelle nelle quali si verificano troppi infortuni”. Il primo marzo scorso era stata l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi a illustrare i dati generali relativi alle morti sul lavoro in Toscana: “Gli infortuni calano ma crescono in modo preoccupante quelli mortali. Nel 2015 sono stati 109, ossia 33 in più rispetto al 2014″.

Articolo Precedente

Pensioni, firmato decreto sul part time agevolato per i dipendenti privati che hanno versato 20 anni di contributi

next
Articolo Successivo

Sanità, a Parma allarme di ostetriche e infermieri: ‘Senza personale sicurezza a rischio, turni massacranti e ferie bloccate’

next