Attualità

House of cards ‘trolla’ David Cameron su Twitter: “La strada verso il potere è piena di ipocrisia e morti”

La frase di Francis Underwood (Kevin Spacey), presidente degli Stati Uniti nella famosa serie di Netflix, è stata la risposta a un vecchio tweet del premier inglese, implicato nello scandalo Panama Papers

di F. Q.

Un sardonico Francis Underwood (Kevin Spacey) che guarda in video e riprende a usare il suo smartphone con un’aria di sufficienza. Così l’account di “House of cards”, la nota serie televisiva di Netflix, ha ripescato un tweet del 2 maggio scorso in cui il premier inglese David Cameron rifletteva: “Ho la semplice impressione che se si è fatta la cosa giusta – lavorando, risparmiando e pagando le tasse – si dovrebbe essere ricompensati, non puniti”.

Motivo di questa incursione della serie tv firmata Beau Willimon nella politica britannica è la recente notizia dell’implicazione del premier inglese nello scandalo Panama PapersCameron ha ammesso di possedere delle partecipazioni in due società offshore donategli dal padre.

Ancora, i social media manager della serie che racconta gli intrighi del potere alla Casa Bianca hanno citato la celebre frase di Frank Underwood “la strada verso il potere è piena di ipocrisia e morti”, linkando un articolo dell’Independent che definisce il primo ministro britannico un ipocrita.

Nel frattempo l’hashtag #resigncameron è diventato trending topic proprio su Twitter lo scorso 8 aprile: è stato Edward Snowden a usarlo per indicare una protesta in corso a Londra, contro l’evasione fiscale.

House of cards ‘trolla’ David Cameron su Twitter: “La strada verso il potere è piena di ipocrisia e morti”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione