Non è un’invasione di campo e neppure il violare la separatezza dei poteri dello Stato. Accade spesso che nel corso di requisitorie, a conclusioni di complessi processi per gravi reati di criminalità organizzata, magistrati del pool anticamorra fotografando dal dì dentro un pezzo di realtà, riflettano sulle cause di fenomeni e suggeriscano possibili soluzioni non giudiziarie. E’ accaduto qualche giorno fa in aula quando il pm Henry John Woodcock nel chiedere 22 condanne a svariati anni di carcere per luogotenenti e affiliati al clan dei Polverino, cosca molto ramificata e specializzata nell’importazione e vendita su vasta scala di marijuana e hashish, ha parlato dell’uso delle droghe leggere spiegando che per la criminalità organizzata sono fonte di arricchimento e serbatoio garantito di manovalanza.

Il pm Henry John Woodcock è per la depenalizzazione delle droghe - Ansa

Non si ferma l’analisi del magistrato che prosegue sostenendo che è meglio legalizzare le droghe leggere perché così facendo si evitano spargimenti di sangue e un danno allo Stato. E cita un agguato avvenuto il 15 luglio 2009 quando senza permesso del clan un piccolo spacciatore cominciò a vendere marijuana senza l’ok dei Polverino. Sollecitazioni che dovrebbero contribuire ad aprire e alimentare un dibattito e far maturare un cambio di rotta del nostro paese. C’è un ampio ventaglio di testimonianze di addetti ai lavori a sostegno di questa soluzione. Senza dimenticare i gruppi autonomi, i collettivi ed i movimenti che da decenni ne hanno fatto una vera e propria battaglia: legalizzare le droghe leggere. Opinione condivisa anche dallo scrittore Roberto Saviano che scrivendo il suo ultimo libro: “Zero Zero Zero”, si è convinto che legalizzare potrebbe togliere ricchezza e potere ai clan.

Non è la prima volta che Woodcock, un magistrato in prima linea nell’attività giudiziaria, nel corso di una requisitoria si esprima anche su aspetti meno attinenti alla fase d’indagine e ricostruzione di fatti giudiziari. Il mese scorso nel corso del processo della “Paranza dei bimbi” ha distinto i ruoli e le responsabilità dei protagonisti del nuovo clan di Forcella. Se da un lato ci sono giovanissimi figli e nipoti di camorra dall’altra invece ci sono ragazzi adolescenti, non sempre criminali ma figli di artigiani, onesti lavoratori, persone umili. Proprio a loro il magistrato auspica una seconda possibilità perché trascinati dalla malavita, culturalmente deprivati e quindi soggetti deboli che finiscono nelle braccia della camorra. Uno spunto su cui le istituzioni dovrebbero essere pronte a misurarsi: costruire e offrire un’opportunità, bonificare i territori di camorra occupandoli e costruire un senso, una narrazione diversa.

E quello che chiedeva inutilmente un altro magistrato di punta come Giovanni Corona, il pm che nel 2004 indagò sulla faida di Scampia e arrestò boss e assassini. Parlando di Scampia spesso ha denunciato come sia un quartiere abbandonato a sé stesso perché non è stato fatto nulla e dove l’urbanistica è stata piegata alle esigenze delle attività di spaccio. Sollecitazione che non è rimasta lettera morta. A Scampia tra mille difficoltà e problemi c’è una nuova speranza che viene fuori e diventa realtà con l’associazionismo, le scuole, la rete del volontariato e l’attività delle forze dell’ordine. Ma soprattutto con i progetti in cantiere e le nuove assegnazioni delle abitazioni agli aventi diritto che hanno partecipato al bando pubblico e non certo per essere amici degli amici.

Ecco la politica sia generosa, accolga idee e suggerimenti solo così la foresta potrà crescere con il contributo di tutti.

Articolo Precedente

Processione santa con l’omaggio davanti alla casa del boss. Indagini nel Catanese

next
Articolo Successivo

Matteo Messina Denaro, in manette imprenditore antiracket: colleghi costretti dal clan a comprare il suo cemento

next