E’ finita in un palazzone di nove piani a Romano di Lombardia (Bergamo) la fuga d’amore di Hassan Kiko e Angela Magdici, il galeotto siriano scappato nella notte tra l’8 e il 9 febbraio scorso dal carcere di Zurigo grazie alla complicità della bella secondina romena. I carabinieri del Ros li hanno catturati prima che potessero partire per il Medio Oriente, probabilmente diretti in Siria.

Lui parrucchiere 27enne con la passione per il bodybuilding e una condanna per stupro da scontare, lei guardia carceraria amante della boxe thailandese e del ring. Si erano conosciuti qualche mese fa nel carcere di Limmattal, nel Canton Zurigo, e da quel momento è iniziata una relazione impossibile che si è trasformata in quella che sembra la sceneggiatura per un film. La poliziotta – ricostruisce l’Ansa – ha lasciato il marito e si è legata al siriano, per nulla spaventata dalla sua fedina penale. Kiko era arrivato in Svizzera nel 2010 come richiedente asilo e nei quattro anni successivi era stato coinvolto a più riprese in vicende legate a reati sessuali. Nel 2012 aveva costretto una ragazza di 19 anni a un rapporto sessuale minacciando di tagliarle la gola. La violenza era avvenuta nella sua camera del centro richiedenti asilo di Eschlikon, dove era riuscito a portarla con la scusa di tagliarle i capelli. La prima condanna è del giugno 2012, quando era stato condannato a 42 mesi di carcere per tentato stupro (condanna mai scontata per una serie di ricorsi), e dopo pochi mesi era stato arrestato nuovamente per abusi su una 15enne all’esterno di un locale a Schlieren.

Il siriano si è difeso dicendo che la ragazza era consenziente ma i giudici elvetici lo hanno condannato a 4 anni da passare nel carcere di Limmattal. Qui è nato l’amore con la Magdici. Una relazione clandestina che, secondo il direttore del carcere Roland Zurkirchen, è stata tenuta nascosta a tutti. La passione è stata tale che in pochi mesi la 32enne ha rivoluzionato la propria vita, come ha raccontato ai media svizzeri il suo ex marito: “Ha cominciato a leggere il Corano e mostrava un forte interesse per quanto accade in Siria. Credo si sia convertita all’Islam. Quattro mesi fa mi ha lasciato, ha preso tutti i soldi e i mobili. Probabilmente le piacciono i criminali e io ero troppo buono per lei”.

La fuga è avvenuta di notte, i due hanno passato la frontiera sulla Bmw X1 della donna prima che fosse diramato l’allarme. “Hanno fatto una sosta a Como e poi si sono diretti a Romano di Lombardia – ha spiegato il colonnello Paolo Storoni, comandante del Ros di Milano -. La donna aveva contatti lì e appena arrivati il siriano ha fatto amicizia con un 60enne tunisino che, in buona fede, lo ha aiutato per ottenere un contratto telefonico senza usare i suoi documenti”. Nelle due settimane successive le telefonate sono state monitorate. “Chiamate in Austria e Germania su cui sono in corso accertamenti. Crediamo che stessero per partire per il Medio Oriente”. I due erano molto cauti nelle uscite, limitate a certi orari per essere il più possibile invisibili.

Il blitz è scattato ieri mattina in via Duca d’Aosta in un palazzone con 36 appartamenti abitato per lo più da stranieri. “Non è stato facile – spiega il colonnello Storoni – abbiamo sfondato la porta. In casa non c’erano armi ma hanno opposto resistenza. Entrambi sono esperti di arti marziali. Abbiamo trovato scritte in arabo sul muro che dobbiamo tradurre e lettere della donna. Di recente ha anche inviato un video ai genitori per spiegare la sua scelta. Di sicuro non era pentita”.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Roma, ciclisti travolti dal suv che poi scappa. La conducente si costituisce dopo ore. Uno dei feriti muore all’ospedale

next
Articolo Successivo

Terrorismo, arrestato algerino a Salerno. “Documenti falsi ad attentatori di Parigi e Bruxelles”

next