Un effetto scudo su cui gli scienziati indagano da anni. Quello dell’aspirina contro il tumore dell’apparato digerente. I ricercatori inglesi avevano già messo un punto fermo sui suoi benefici. E adesso lo sostengono anche quelli statunitensi. Assumere regolarmente basse dosi di aspirina per almeno sei anni è associato ad un rischio del 15% inferiore di ammalarsi di cancro all’apparato digerente. Mentre non comporta un minor rischio per altri principali tipi di cancro, come al seno o alla prostata. Lo studio osservazionale, condotto presso il Massachusetts General Hospital di Boston, è stato pubblicato su The Journal of the American Medical Association.

Per indagare sull’associazione tra aspirina e tumori, i ricercatori hanno esaminato i dati relativi a 135.965 persone. Nel corso di 32 anni di follow-up, hanno documentato 20.414 tumori tra 88.084 donne e 7.571 tumori tra 47.881 uomini. Ne è emerso che l’uso regolare di aspirina due volte o più alla settimana era associato ad un rischio del 3% più basso complessivo per i tumori, attribuibile però in gran parte a un rischio del 15% più basso per i tumori del tratto gastrointestinale e a un rischio del 19% più basso per il cancro del colon e del retto. Nessuna variazione significativa è emersa invece per neoplasie a seno, prostata o polmone.

In particolare, per la prevenzione del cancro al colon-retto, sottolineano gli autori, “nei contesti con risorse limitate, l’aspirina può essere una potenziale alternativa a basso costo all’endoscopia, mentre può costituire un’integrazione a questo screening, laddove tali programmi sono già disponibili e utilizzati”. A ottobre scorso uno studio del Leiden University Medical Centre nei Paesi Bassi presentato allo European Cancer Congress 2015 aveva dimostrato che i malati di tumori gastrointestinali a cui veniva prescritta aspirina, vedevano aumentare di due volte le possibilità di sopravvivenza.

L’abstract su Jama Onclology

Articolo Precedente

Titanic, “l’iceberg che lo affondò era in agguato da 100mila anni”

next
Articolo Successivo

ExoMars, lanciata la sonda per Marte. L’Europa a caccia di tracce di vita aliena

next