Cucina

Dolci ‘trasgressioni’ di Quaresima: le ricette degli chef (da Davide Oldani ai Fratelli Cerea) tra Carnevale e Pasqua

Dalle onnipresenti chiacchiere dagli innumerevoli nomi, ai meno diffusi rafioi friulani, crespelle di riso siciliane e fritole venete. A ognuno il suo dolce, purché sia comfort e molto zuccherato.

di Barbara Giglioli

LE CHIACCHIERE

Ricetta di Alessandro Negrini e Fabio Pisani, chef del Ristorante il Luogo di Aimo e Nadia di Milano.

Sulle vostre tavole a Carnevale (ma anche nei giorni a seguire) non possono mancare le chiacchiere. Ogni regione le chiama in maniera diversa: bugie, cenci, strufoli, crostoli, frappe, sfrappe sono solo alcuni.

Ingredienti:
– 350 g di farina
– 20 g di burro
– 2 g di sale
– 1/2 tazza di marsala
– 20 g di zucchero
– 2 uova
– 1 arancio
– 1 limone

Procedimento:
Impastare la farina con lo zucchero, le uova, il burro fuso, il liquore, il succo, la scorza grattugiata dell’arancio e infine un pizzico di sale. Lavorare energicamente fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Formare una palla, coprire e lasciare riposare al fresco. Infarinare il piano di lavoro e tirare la sfoglia sottilmente con il matterello o con la macchinetta, quindi tagliarla a strisce e poi ancora a rombi. Friggere in abbondante olio bollente fino a completa doratura. Scolare su carta assorbente e cospargere con lo zucchero.

Dolci ‘trasgressioni’ di Quaresima: le ricette degli chef (da Davide Oldani ai Fratelli Cerea) tra Carnevale e Pasqua - 3/10

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.