Se l’auto guida da sola e non è richiesto alcun intervento umano, si rischia financo di annoiarsi. Allora si può leggere un libro, sfogliare un giornale o fare “scrolling” con lo smartphone, ma sono tutte attività che si possono già fare con l’auto ferma, nel senso che sono comunque vincolate alle forme dell’abitacolo e alla presenza dei comandi.

Ma, dal momento che l’auto guida da sola, perché non pensare in grande e installare uno schermo cinematografico per vedere un film da soli o con gli amici? Se pensate che sia fantascienza vi sbagliate, perché sebbene l’auto che guida da sola debba ancora iniziare a diffondersi nelle nostre vite, le case automobilistiche stanno già pensando al passo successivo.

E se un colosso come Ford ha depositato un brevetto che parla di un sistema come quello appena descritto, c’è da stare sicuri che non l’abbia fatto per caso. I disegni dei documenti registrati, infatti, descrivono un sistema di intrattenimento di bordo con dimensioni e forme molto simili a quelle di un home theater.

Ma non è tutto, perché l’idea è datata 2013. Anno in cui è stato richiesto il brevetto, che è stato poi rilasciato lo scorso 1° marzo. Il testo del documento parla di un controller doppio, uno dedicato alla guida autonoma e l’altro a un non meglio identificato “entertainment system”, che si basa, appunto, su un grande schermo centrale. Il dispositivo è automatico e fa quasi pensare agli “Autobot” della saga Transformers, perché quando l’auto guida da sola i sedili anteriori si spostano e lasciano spazio allo schermo, che va a posizionarsi davanti al cruscotto.

Quando, invece, il guidatore riprende il controllo avviene la procedura contraria. L’idea è certamente suggestiva, sebbene sicuramente di non facile realizzazione. Resta da capire che cosa ne potrebbero pensare i clienti, perché va bene viaggiare senza doversi stancare durante la guida, ma isolarsi in una specie di cinema semovente potrebbe originare più di un problema di claustrofobia. Superato il quale, potete pure preparare il pop corn.

Articolo Precedente

Maserati Levante, il listino per l’Italia parte da 73 mila euro

next
Articolo Successivo

Dacia Arena, ora anche il low cost ha il suo stadio – FOTO

next