Per il primo trimestre 2016 l’Istat prevede una crescita congiunturale del Pil lievemente positiva (+0,1%), con una forchetta compresa tra -0,1% e +0,3%. Al lieve incremento “contribuirebbero positivamente i consumi privati, a fronte di un apporto negativo della domanda estera netta e dei consumi pubblici mentre la dinamica degli investimenti (al lordo delle scorte) risulterebbe sostanzialmente piatta. In questo scenario, la crescita acquisita per il 2016 è pari allo 0,4%”.

Quanto ai prezzi, le aspettative di inflazione dei consumatori a febbraio “indicano un proseguimento della fase di debolezza, con un nuovo aumento di quanti si aspettano stabilità o riduzioni dei prezzi. Per le imprese della manifattura – prosegue l’istituto statistico – la politica dei prezzi non segnala inversioni di tendenza; in particolare quella delle imprese produttrici di beni di consumo rimane improntata a un’estrema cautela“. A febbraio l’Italia è caduta in deflazione, dopo nove mesi consecutivi di crescita su base annua dei prezzi al consumo. I prezzi hanno segnato su base annua un -0,3%, sei decimi in meno rispetto a gennaio. Anche l’eurozona ha mostrato una dinamica negativa, con i prezzi a -0,2% su anno. Per l’Italia, sottolinea l’istituto, “oltre che dalla componente energetica, un contributo alla caduta è stato fornito dalla significativa riduzione dei prezzi degli alimentari non lavorati“.

Al netto delle due voci più volatili, l’inflazione di fondo segnala una decisa decelerazione, scendendo allo 0,5% (da +0,8% in gennaio). “Gli effetti indiretti del prolungato calo dei prezzi petroliferi si ripercuotono in un rallentamento della dinamica inflativa delle principali componenti: servizi e beni non alimentari esclusi gli energetici”, afferma ancora l’Istat, aggiungendo che “per questi ultimi si tratta della prima decelerazione dalla fine del 2014”.

Articolo Precedente

Popolare di Vicenza, istruttoria Antitrust sui prestiti in cambio dell’acquisto di azioni. Ispezioni della Finanza nelle sedi

next
Articolo Successivo

Credit Suisse, la banca svizzera indagata a Milano per frode fiscale: “Coinvolti almeno 13mila italiani, 14 miliardi evasi”

next