Cinema

The Lesson – Scuola di vita, onestà e rigore morale alla prova della vita vera. Ecco il trailer in esclusiva

Diretta da Kristina Grozeva e Petar Valchanov la pellicola arriverà in sala il 17 marzo grazie a I Wonder Pictures. La storia è ispirata a un fatto di cronaca: "Alcuni anni fa venne riportato in televisione che, in una cittadina bulgara, una donna aveva rapinato una banca. Tutti sospettavano - racconta il regista - che fosse stata una tossicomane, una criminale..."

di F. Q.

Il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro in me. Non aveva dubbi il filosofo Immanuel Kant. E neanche Nadia, professoressa di inglese, che prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorrebbe insegnare l’onestà e il rigore morale. Ma a volte la vita ci obbliga a mettere in discussione tutto ciò in cui crediamo. E i principi in cui pensiamo di credere si sbriciolano di fronte alla realtà. Questo racconta The Lesson – Scuola di vita, film bulgaro di cui il fattoquotidiano.it vi propone il trailer in esclusiva.

Quando uno dei suoi studenti viene derubato la donna Nadia non ammette che l’azione resti impunita ed esige che il colpevole salti fuori. La scoperta di uno sfratto imminente la forzerà a cambiare prospettiva e, messa alle strette, si scoprirà disposta a tutto pur di ottenere i soldi di cui ha bisogno. Per rendersi così conto che il confine tra il giusto e l’ingiusto è meno netto di quanto potremmo credere. Diretta da Kristina Grozeva e Petar Valchanov la pellicola arriverà in sala il 17 marzo grazie a I Wonder Pictures.

La storia è ispirata a un fatto di cronaca: “Alcuni anni fa venne riportato in televisione che, in una cittadina bulgara, una donna aveva rapinato una banca. Tutti sospettavano che fosse stata una tossicomane, una criminale. Nessuno poteva immaginare che – racconta – Petar Valchanov la rapinatrice della banca fosse in realtà una rispettabile insegnante con due lauree. Questo evento, accaduto nella nostra realtà, ci aveva lasciato una profonda traccia e aveva fatto sì che ci chiedessimo – qual è la ragione che spinge una persona rispettabile a diventare una criminale? Volevamo raccontare la storia in modo crudo. Ci siamo adoperati per cercare di raccontarla in modo estremamente veritiero, per creare un film che raccontasse una storia amaramente realistica. Abbiamo scavato a fondo nel mondo interiore dell’insegnante, smuovendo i suoi conflitti interiori e facendo emergere la lotta con la sua stessa moralità”.

The Lesson – Scuola di vita, onestà e rigore morale alla prova della vita vera. Ecco il trailer in esclusiva
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione