Cinema

George Kennedy, morto l’attore premio Oscar per “Nick mano fredda”. Fu Ed in “Una pallottola spuntata”

Novantuno anni e più di 200 film alle spalle, la notizia della sua morte è arrivata da un post pubblicato su Facebook dalla nipote, Cory Schenkel

di F. Q.

E’ morto l’attore George Kennedy, premio Oscar come Miglior attore non protagonista per il film Nick mano fredda del 1967, dove recitò accanto a Paul Newman e sotto la direzione di Stuart Rosenberg. Novantuno anni e più di 200 film alle spalle, la notizia della sua morte è arrivata da un post pubblicato su Facebook dalla nipote, Cory Schenkel. L’attore si è spento domenica mattina a Boise, nell’Idaho, negli Stati Uniti nord occidentali, per cause naturali: da anni infatti soffriva di problemi cardiaci.

Dal cinema alla televisione Kennedy ha interpretato ruoli diversi, spaziando dal cattivo al comico: tra quelli che l’hanno reso maggiormente famoso, c’è il capitano Ed Hocken, collega ed amico di Leslie Nielsen nei tre film della serie Una pallottola spuntata e il pilota aeronautico Joe Patroni nei quattro film della serie cinematografica degli anni ’70 Airport. Nella carriera televisiva ha interpretato il ruolo di Carter McKay dal 1988 al 1991 in Dallas e quello di Albert nella soap opera Febbre d’amore.

Oltre che attore Kennedy ha pubblicato anche due romanzi polizieschi dal titolo Murder On Location nel 1983 e Murder on High nel 1984. L’attore, che vanta anche una stella sulla Walk of Fame di Hollywood, ha continuato a recitare fino al 2014, quando ha interpretato una parte in The Gambler di Rupert Wyatt.

George Kennedy, morto l’attore premio Oscar per “Nick mano fredda”. Fu Ed in “Una pallottola spuntata”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.