Un gruppo militare curdo, i Falconi per la liberazione del Kurdistan (Tak), ha rivendicato l’attentato che mercoledì ha ucciso 28 persone nel centro di Ankara, definendolo come una risposta alle politiche del presidente Recep Tayyip Erdogan e minacciando altri attacchi. Lo riferiscono le agenzie locali.

La rivendicazione è stata diffusa sul sito del gruppo, in passato legato al Pkk ma che adesso agirebbe in modo indipendente. Il Tak ha inoltre reso noto il nome del presunto kamikaze, che non sarebbe il curdo-siriano Saleh Necar indicato dalle autorità di Ankara ma il loro militante Abdulbaki Sonmez, nome in codice Zinar Raperin, 26enne originario della provincia orientale di Van.

Il gruppo aveva rivendicato anche l’attacco della notte del 23 dicembre all’aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul, in cui un’addetta alle pulizie era rimasta uccisa e un’altra ferita da spari verso un’area di parcheggio degli aerei. Sia il Pkk che Tak sono considerate organizzazioni terroristiche da Ankara e dagli Stati Uniti.

Articolo Precedente

Papa Francesco, Trump ritratta: “Un tipo meraviglioso”. Ma il suo entourage fa ironia sulle Mura Vaticane: “Abbattile”

next
Articolo Successivo

Siria, a chi serve la Nato oggi?

next