Rapine in pieno stile “Arancia Meccanica“: ville assaltate nella notte, vittime seviziate e minacciate di morte, casseforti svaligiate. Per i più reticenti le torture prevedevano anche l’estrazione dei denti dei malcapitati proprietari di casa, al fine di ottenere password e informazioni sul nascondiglio di soldi e preziosi. Una banda di cittadini albanesi, con base operativa a Caivano in provincia di Napoli, agiva nel Napoletano, nel Salernitano e in Basilicata, spostandosi su grandi auto rubate di grossa cilindrata, armati di fucili e con il volto coperto da passamontagna. Cinque degli otto membri erano stati arrestati a dicembre dello scorso anno dopo una resistenza violentissima, mentre gli altri tre sono stati fermati martedì mattina dai carabinieri di Casoria.

Nella ricostruzione del modus operandi di ispirazione kubrickiana è emerso che le persone venivano tenute sotto sequestro per minuti interminabili e percosse talmente violentemente da provocare la caduta dei denti. Secondo le testimonianze dei proprietari di casa, tra i bersagli delle torture c’è anche un bambino di 8 anni, in casa al momento della rapina, mentre una delle vittime si è salvata grazie a una pistola inceppatasi al momento dello sparo. Le vetture usate per gli spostamenti venivano modificate con un sofisticato sistema di sostituzione delle targhe: quelle delle auto rubate venivano coperte da targhe “pulite” durante i sopralluoghi per la selezione delle ville da svaligiare, mentre per i furti tornavano le targhe corrispondenti a quelle dei veicoli rubati. Intercettata in passato dai carabinieri di Caserta subito dopo un rapina, la banda aveva dato vita a un inseguimento ad alta velocità lungo le strade provinciali, riuscendo infine a seminare le forze dell’ordine scappando a piedi nelle campagne, aiutata dal buio e dalle tute nere indossate.

Tra i componenti, Jakimi Enver, 49 anni, ricercato anche dall’Interpol per omicidi e rapine commessi in Albania. Considerato il più spietato e pericoloso della banda, Enver è stato tradito da un naso prominente accompagnato da sopracciglia foltissime: dettagli rimasti impressi nella memoria delle vittime che hanno così fornito agli inquirenti una descrizione particolareggiata della fisionomia del ladro.

Articolo Precedente

Meningite, Toscana vara piano di “vaccinazione intensiva”. “Situazione straordinaria, ma non è epidemia”

next
Articolo Successivo

Ultrà condannato a 32 anni di Daspo e 6 di carcere: non rispettava obblighi firma

next